Super League, comunicato UEFA: “Il calcio europeo siamo noi, non loro”

SUPER LEAGUE – Botta e risposta tra UEFA e fondatori della Superlega. Un comunicato dai toni durissimi, che getta ombre sul futuro del calcio europeo.

L’Uefa, insieme alle 55 federazioni partecipanti al Congresso, pochi minuti fa ha emanato una nota dove condanna la cosiddetta Superlega da poco annunciata.

Super League, il comunicato dell’UEFA

Ecco una parte del comunicato: “Le 55 federazioni membri e partecipanti al Congresso UEFA condannano la dichiarazione di una cosiddetta Super League. Il Congresso UEFA è fermamente convinto che la Super League chiusa vada contro il concetto stesso di ciò che deve essere europeo: unito, aperto, solidale e basato sui valori sportivi. La UEFA e le sue federazioni affiliate credono in un modello veramente europeo fondato su competizioni aperte, solidarietà e ridistribuzione per garantire la sostenibilità e lo sviluppo del gioco a beneficio di tutti e la promozione dei valori europei e dei risultati sociali”.

Leggi anche: Conferenza stampa Pirlo: “Ronaldo ci sarà. Superlega? Ecco cosa ne penso”

Ha poi concluso con: “La Uefa, le federazioni e tutti coloro che amano il calcio non cedono e lotteranno nella massima misura possibile contro le decisioni dei proprietari di questi club e i loro sostenitori. Sappiamo quello che c’è in gioco dal punto di vista morale e proteggeremo il calcio da un clan egoista che non se ne prende cura. Noi siamo il calcio europeo, non loro“. Frattura insanabile tra UEFA e Superlega, si preannuncia una guerra.