Pagelle Fiorentina-Juventus: Super Bentancur, CR7 concreto

PAGELLE FIORENTINA JUVENTUS – Fiorentina-Juventus non è un match cosi semplice per i bianconeri. I padroni di casa sono comunque imbattuti in questa stagione tra le mura amiche e possono inoltre vantare la migliore difesa sempre in casa, con appena tre reti subite, inoltre hanno sempre segnato in tutti i 6 match al Franchi. Di ben altro spessore il ruolino di marcia della Juventus, imbattuta praticamente da un anno, e questi record sembra ancora lontano dall’essere fermato, anche visti i risultati acquisiti fino a questo momento, con 12 vittorie ed appena un pareggio, quindi di fatto i torinesi hanno lasciato sul campo solamente due punti.

Leggi anche: Fiorentina-Juventus formazioni ufficiali, Pjanic out: Cuadrado mezz’ala

Oltretutto gli uomini di Allegri hanno segnato almeno due reti in 12 dei 13 incontri in questo campionato e Cristiano Ronaldo, il giocatore che è ritenuto la punta di diamante della passata sessione di calciomercato, è rimasto coinvolto in 14 dei goal segnati dalla sua squadra, tra reti segnate e fatte segnare. Anche per quanto riguarda il capitolo relativo alle partite in trasferta la Juventus attualmente ha un ottimo rendimento, con sei trasferte su sei conquistate, ma a Firenze i bianconeri troveranno filo da torcere, dal momento che negli ultimi 10 confronti contro la Viola per sei volte la Juventus non è riuscita a vincere.

Pagelle Fiorentina-Juventus, aggiornamenti LIVE

Allegri schiera in campo un 4-3-3 un po atipico. In difesa la mancanza di Alex Sandro e Spinazzola ancora non al 100% costringono il tecnico a schierare De Sciglio a sinistra (ruolo già fatto a Milano e in Nazionale) e Cancelo a destra. Al centro della difesa i due pilastri Bonucci e Chiellini, a difendere la porta toccherà a Szczesny. Centrocampo in piena emergenza, Khedira e Emre Can infortunati e Pjanic non al meglio portano Allegri a schierare Matuidi, Bentancur mediano e Cuadrado mezz’ala. In attacco spazio al tridente “confusionario” Dybala, Mandzukic, Ronaldo.

A disposizione per la Juventus, in panchina: Pinsoglio, Perin, Benatia, Pjanic, Douglas Costa, Barzagli, Kean, Rugani, Bernardeschi, Spinazzola

Leggi anche: Fiorentina-Juventus streaming e diretta tv: ecco dove seguire il match

LE PAGELLE DEI BIANCONERI

Szczesny 6,5 – Trasmette sicurezza a tutto il reparto difensivo. Si fa trovare attento quando partono i tiri degli attaccanti avversari. Perfetto nelle uscite alte sui cross pericolosi degli esterni viola.

Cancelo 6,5 – Nonostante giochi a sinistra, è sempre pericoloso. Nel primo tempo si crea spazio e riesce ad andare più volte al cross. Va vicino anche al gol con un tiro da lontano nella prima frazione di gioco. Diagonale strepitosa su Chiesa nel secondo tempo.

Bonucci 6,5 – Le palle alte sono tutte sue. Non si lascia saltare da Chiesa quando lo punta ed è ha sempre la meglio nei duelli fisici.

Chiellini 6,5 – Come Bonucci, anche lui svetta di testa tutti i lanci lunghi. Sbaglia nel primo tempo quando rinvia addosso a Gerson rischiando un clamoroso gollonzo. Segna lo 0-2 con una mezza sforbiciata, al volo di destro.

De Sciglio 6,5 – Allegri lo schiera nella sua posizione naturale: a destra. Fronteggia Chiesa alla grande, senza mai farsi saltare. Terzino a tutto campo, spinge bene e difende ancora meglio.

Cuadrado 6 – Da premettere che gioca in un ruolo non suo ma il suo primo tempo è poca roba. Sparacchia in curva da una buona posizione e sbaglia qualche passaggio di troppo. Nella ripresa gioca meglio servendo di testa l’assist dello 0-2 (dall’83’ Douglas Costa S.V.).

Bentancur 7 – Sostituisce Pjanic e non è facile. Ciononostante disputa una strepitosa partita portando in vantaggio la Juve iniziando e rifinendo l’azione dopo il triangolo con Dybala.

Matuidi 6 – Tanta corsa per il francese ma poca concretezza. Si rifà nel secondo tempo accompagnando maggiormente le azioni offensive.

Dybala 6,5 – Funge da collante tra attacco e centrocampo. Va vicino al gol con un sinistro angolato, messo in angolo da Lafont. Pericoloso quando accelera, bellissimo il triangolo con Ronaldo che porta al giallo di Fernandes. Al 61′ spreca una grande occasione.

Mandzukic 6 – Questa volta non segna ma da una grossa mano in fase difensiva. In attacco tocca pochi palloni ma ne recupera tantissimi a centrocampo (dall’88’ Kean S.V.).

Ronaldo 7 – CR7 è il pericolo numero uno della difesa avversaria e nel primo tempo non lo tengono mai. Si crea un’ottima occasione, ma il tiro non gira a sufficienza finendo di poco a lato. Calcia un rigore perfetto (dal 79′ Bernardeschi 6 – Entra davanti ai suoi ex tifosi, Allegri gli concede 11 minuti dove tocca tanti palloni senza strafare).

All. Allegri 6,5 – I suoi ragazzi partono benissimo: ottima la gestione della palla. Scommette su Cuadrado mezz’ala e Bentancur regista e vince. Bene anche la scelta della posizione dei due terzini. A metà ripresa schiera il 4-4-2 con Mandzukic e Cuadrado esterni.