Uno scenario di mercato imprevisto quello che potrebbe concretizzarsi a Gennaio. Coinvolto uno dei big a disposizione di Thiago Motta
Pausa di campionato in archivio per la Juventus, attesa dalla Lazio sabato sera alle 20.45 allo Stadium. Partita delicatissima per i bianconeri che, reduci dall’1-1 interno con il Cagliari, la affronteranno in piena emergenza a causa delle assenze per infortunio di Bremer, McKennie, Fagioli, Nico Gonzalez e Koopmeiners cui si aggiungono il lungo degente Milik e lo squalificato Conceicao.
Nonostante i precedenti allo Stadium siano nettamente appannaggio della Juventus, per i bianconeri non poteva esserci avversario peggiore alla ripresa delle Serie A e con una formazione ampiamente rimaneggiato. La Lazio, infatti, è reduce da quattro vittorie consecutive tra campionato e Europa League e punta alla quinta per avvicinare ulteriormente la zona alta della classifica.
Vedremo se contro i biancazzurri, Motta darà spazio anche ad alcuni dei calciatori meno utilizzati finora come Douglas Luiz e Danilo. Per quest’ultimo, capitano e titolarissimo con Allegri, solo tre presenze in campionato di cui una sola da titolare con il Genoa. Per il resto solo 25′ totali da subentrato con Verona e Cagliari e altri 33′ con il PSV nel debutto dei bianconeri in Champions.
Juventus, cessione in vista per uno dei big ? L’indiscrezione
Il momento negativo di Danilo è proseguito con il Brasile. Convocato per le partite contro Cile e Perù, il difensore bianconero ha giocato solo la prima con un errore in marcatura sul gol dell’ex Napoli Vargas mentre, in quella successiva, è stato lasciato in panchina dal c.t. Dorival. Un’altra esclusione pesante, considerato che Danilo è anche il capitano della Seleçao.
Della situazione di Danilo ha parlato il giornalista di ESPN, Leonardo Bortozzi, in un’intervista a Tuttojuve. Il collega non ha escluso una soluzione estrema in vista della sessione invernale di calciomercato del prossimo Gennaio.
“Se la situazione non dovesse cambiare, penso che una sua cessione a Gennaio possa essere la soluzione migliore per tutti. Pensando anche alla sua posizione attuale con il Brasile“, queste le parole di Bortozzi che lasciano presagire un addio anticipato del difensore brasiliano. Danilo, infatti, è in scadenza di contratto con la Juve a fine stagione e, in caso di mancato rinnovo, la prossima sessione di mercato è l’ultima rimasta per i bianconeri per ricavare un indennizzo dalla sua cessione. Un’eventualità quest’ultima che permetterebbe inoltre alla Juve di risparmiare sull’ingaggio di 4 milioni annui da elargire al giocatore.
L’infortuno di Bremer – indisponibile per il resto della stagione – potrebbe tuttavia favorire la permanenza di Danilo anche alla riapertura del mercato. Intanto i bianconeri seguono possibili nuovi rinforzi per il reparto arretrato come Kiwior che potrebbe lasciare l’Arsenal in prestito. Juve che è sulle tracce anche di Tah del Bayer Leverkusen. Difficile invece arrivare a Skriniar per gli elevati costi di ingaggio.