Un altro club di Serie A è ormai ad un passo dall’essere acquisito dagli americani: il nostro campionato è allo sfascio
La nostra Serie A ha perduto tutto il suo appeal? La domanda è lecita considerato quanto pochi investitori italiani hanno intenzione di puntare sui nostri club e la risposta, purtroppo, non piacerà a molti.
Fin dal 2006, anno in cui è scoppia Calciopoli, la Serie A ha regredito in maniera lenta e progressiva, perdendo il suo fascino in maniera drastica e forse non deve neppure sorprenderci che gli investitori nostrani si tengano alla larga. E non deve neanche sorprendere il fatto che in molti stanno cedendo le quote dei club, per lasciarli a chi ha intenzione di mettere mano al portafoglio per renderli grandi.
La crisi economica che ha colpito il nostro paese ha avuto effetti quasi devastanti sul nostro calcio ed oggi molti club passano in mano a proprietari stranieri. In Serie A, ad esempio, l’Inter è in mano al fondo Oaktree, il Milan è controllato da Red Bird, la Roma è dei Friedkin ed il Parma è stato risollevato da Krause. Tutte queste società hanno un unico comun denominatore: sono in mano gli americani.
Negli ultimi anni il nostro campionato è stato del tutto saccheggiato dagli investitori statunitensi e presto, secondo quanto riferito da un portavoce della Fininvest sono in corso dei dialoghi per cedere il Monza che pure potrebbe avere una proprietà a stelle e strisce.
Il Monza è ufficialmente il vendita. Secondo quanto riferito da un portavoce della Fininvest, sono iniziati in casa biancorossa dei dialoghi con “vari partner potenziali” per poter cedere il club brianzolo che potrebbe presto finire in mano agli americani. Ad essere interessato al Monza è il miliardario Mario Joseph Gabelli che vorrebbe rivelare una quota di minoranza del club per entrare in società e arrivare poi alla sua acquisizione.
Gabelli è uno degli imprenditori americani più ricchi di sempre grazie al suo patrimonio che sfiora i due miliardi, mentre la sua società, la Gamco Investors, gestisce ben 31 miliardi di dollari. Numeri da capogiro e che fanno sognare i tifosi del Monza che quasi si augurano avvenga quanto prima quest’acquisizione, sicuri che Gabelli possa portare presto il loro club a lottare per grandi traguardi investendo tantissimo nel potenziamento della squadra.
La possibile cessione del Monza ad un altro imprenditore statunitense, però, conferma la tendenza che vuole la Serie A nelle mani degli americani che stanno saccheggiando tutti i nostri club. La massima serie di calcio italiano è ormai allo sfascio e non sarebbe una sorpresa se nei prossimi anni tutti e 20 club del nostro campionato avessero una proprietà americana o, al limite, straniera.
Uno scenario di mercato imprevisto quello che potrebbe concretizzarsi a Gennaio. Coinvolto uno dei big…
Abituato a sperimentare nel suo undici iniziale, Thiago Motta intende stupire ancora una volta in…
In Italia c'è un problema con la giustizia sportiva: è polemica dopo quello che è…
Il calciomercato potrebbe regalare un colpo a sorpresa in vista della prossima sessione di trattative…
La Juventus di Thiago Motta sta incontrando qualche difficoltà di troppo dal punto di vista…
Mancano poco più di due mesi all'inizio della sessione invernale di calciomercato con la Juventus…