Quali sono alcuni preziosi consigli e suggerimenti pratici per risparmiare, facendo economia domestica: i passaggi
L’esigenza di risparmiare, tagliando via gli sprechi e provando ad accantonare delle cifre con una certa frequenza, è comune a tantissime famiglie. È possibile provare a risparmiare mettendo in pratica alcuni comportamenti e consigli pratici, così da poter fare economia domestica.
Un primo aspetto da tener presente è un classico, ovvero il barattolo portamonete, che ha un ruolo importante rispetto alle abitudini e alle possibilità di risparmiare. A tal riguardo, si potrebbe lasciare una moneta al giorno da 0.50, 1 o 2 euro, decidendo quando lo si dovrà aprire. Si pensi per esempio di scrivervi “regali di Natale”, per risparmiare sulla spese dei regali stessi. Iniziando a gennaio ci si potrebbe ritrovare quantomeno con trecento euro!
Annotare le entrate e le uscite può essere poi utilissimo, tanto tramite carta e penna quanto usando un’app. Sulla sinistra si potrebbero mettere voci come lo stipendio, mentre sulla destra ad esempio la spesa, l’affitto, l’assicurazione e così via. Così facendo sarà possibile monitorare la situazione e sapere dove intervenire.
Dopo aver analizzato le spese non necessarie, occorre tener presente che ve ne sono alcune irrinunciabili, come le bollette, il mutuo o la spesa ad esempio. Inoltre, nell’ambito degli acquisti, sarebbe bene non far riferimento al proprio istinto, il quale può portare a comprare anche cose non necessarie. Il relativo impulso d’acquisto andrebbe frenato, così da poter risparmiare molto pur non privandosi di nulla.
Immaginando di applicare tale concetto ad inizio mese e sino al venticinque, si potrebbe risparmiare una certa cifra da poter impiegare poi per spese rilevanti del mese dopo. Altresì, qualora possibile, ci si potrebbe concedere una cena con i propri cari. Spendendo invece qui due o tre euro, ci si ritroverebbe con nulla in tasca alla fine del mese, e quindi a dover rinunciare ad una eventuale cena.
L’autoproduzione poi è un aspetto importante, più complesso ma utile per il risparmio. Immaginando di imparare a farlo, tale comportamento potrebbe entrare nella propria routine senza troppo sforzi. Sarebbe utile infatti produrre e preparare ciò che si può, ad esempio coltivando frutta e verdura e ritrovandosi con le varie erette da cucina, da non dover più acquistare al supermercato. Si pensi poi, per chi avesse spazio, alle piante di pomodori, all’insalata e alle patate, ad esempio.
Economia domestica, come risparmiare con alcuni pratici consigli da mettere in pratica: spesa e non solo!
Il capitolo della spesa è molto importante, nell’ottica dell’economia domestica e del riuscire a risparmiare, e anzitutto il primo aspetto rilevante riguarda l’organizzazione, compiendo una semplice ma preziosa attività, la lista della spesa.
Quest’ultima infatti può aiutare a focalizzare la spesa su ciò di cui davvero si ha bisogno, evitando distrazioni e acquisti non necessarie. Altresì, la lista permette di non dimenticare prodotti magari terminati a casa, come latte oppure la carta igienica, e può esser delegata agli altri componenti della famiglia. Abbinata alla pianificazione settimanale alimentare, può esser ancor più efficienti.
Sarebbe utile infatti stabilire quali saranno i pasti giorno dopo giorno nella settimana, riducendo al minimo lo spreco alimentare e tendenzialmente riducendo il cibo precotto oppure da asporto. Sarà utile sapere che vi sono varie app che permettono di fare la lista della spesa ed inviarla agli altri familiari.
In ottica risparmio, si può pensare anche di approfondire coupon e volantini, e in tal senso alcuni dei più famosi sono Groupon, DoveConviene, Codicesconto. Preziosa ed importante è anche la lotta allo spreco alimentare, ad esempio come nel caso dell’app “LastMinuteSottoCasa”, la cui community riunisce negozianti e consumatori in tale obiettivo. Ad esser comunicati in tempo reale agli iscritti è la disponibile de prodotti che scadono a breve o che i commercianti temano possano restare invenduti.
Infine, occhio anche al cashback, tramite il qual permette di acquistare un prodotto, con una parte del relativo prezzo che ritorna, venendo accreditato sul proprio conto corrente. Un esempio riguarda l’app “T-Frutta”, dove vi sono vari prodotti divisi per categorie, e sull’acquisto di uno di tali prodotti viene indicato anche il guadagno per chi compra. Occorre mandare un’immagine dello scontrino per ottenere il credito accumulato, da poter riscuotere tramite l’indicazione dell’IBAN, così come via PayPal o dando gli importi in beneficenza.