Allegri, per il sistema di gioco della sua Juventus, può contare su due coppie di esterni di assoluto valore
La Juventus, dalla scorsa stagione, ha cambiato modulo passando al 3-5-2; un sistema di gioco che ha dato i suoi frutti con i bianconeri in grado di risolvere delle situazioni non semplici che si erano venute a creare. In questo campionato sono arrivati ulteriori miglioramenti con Chiesa e Vlahovic sempre più centrali all’interno di questo sistema di gioco; entrambi, infatti, hanno superato le difficoltà fisiche e sono due dei giocatori più importanti del club bianconero.
In un sistema di gioco come il 3-5-2 sono fondamentali gli esterni; a loro si chiede un grande sacrificio dal momento che devono andare a svolgere entrambe le fasi, quella difensiva e quella offensiva. Un ruolo dove la Juventus ha perso Cuadrado passato, a parametro zero, all’Inter; addio importante considerando le qualità di un giocatore abile nell’uno contro uno e nell’andare a creare la superiorità numerica.
Sulle corsie, per una stagione in cui la Juventus è chiamata a riscattare le ultime stagioni, i bianconeri hanno nuove soluzioni con cui andare a lottare fino alla fine per lo scudetto. Sulla sinistra troviamo Cambiaso e Kostic. Il primo, nella scorsa stagione (disputata con la maglia del Bologna), ha fatto vedere di avere le qualità per imporsi in una squadra con le ambizioni della Juve. L’avvio di campionato è stato decisamente positivo con il classe 2000 che ha dimostrato la personalità per essere un titolare dei bianconeri.
Cambiaso è abile sia nella fase offensiva sia nell’andare ad aiutare la retroguardia quando la palla è in possesso degli avversari; sulla corsia di sinistra, però, Allegri può contare anche su Kostic. L’ex Eintracht Francoforte è un giocatore estremamente tecnico e tra le sue qualità principali troviamo, senza ombra di dubbio, la capacità di fornire assist per i propri compagni.
Esterno molto offensivo e che permette alla Juventus di poter giocare, praticamente, con tre attaccanti. Kostic, infatti, rappresenta una soluzione importante a livello offensivo; la sua presenza, nell’undici titolare, comporta anche la decisione (da parte di Allegri) di inserire McKennie come esterno di destro. Una scelta tattica ben precisa.
Allegri e le corsie: ecco su chi può contare sulla fascia destra
Abbiamo detto di McKennie utilizzato come esterno destro; lo statunitense rappresenta la soluzione perfetta, dal punto di vista tattico, per quando si vuole giocare con Kostic sulla sinistra. L’ex Schalke, infatti, permette alla squadra di avere un maggiore equilibrio dal momento che tra le sue qualità troviamo la capacità di dare una grande mano alla fase difensiva. In determinate partite contro avversari di spessore, McKennie rappresenta una soluzione importante per la propria squadra.
Sulla corsia di destra, però, la Juventus può contare anche su un giocatore più offensivo; stiamo parlando di Weah, arrivato nell’ultima sessione di mercato con la capacità di alzare il livello qualitativo della rosa bianconera. Un giocatore veloce e in grado di rappresentare una soluzione diversa rispetto agli altri esterni a disposizione di Allegri. Quattro soluzioni per due coppie; il tecnico bianconero ha diverse scelte sulle corsie.