Alex Sandro si è fermato per un problema che si è rivelato più complicato del previsto. Ora Allegri deve trovare delle soluzioni
La Juventus, in questa stagione, vuole prendersi un ruolo da protagonista e tornare a dominare il massimo campionato italiano dopo stagioni complesse. L’obiettivo dei bianconeri, lo scudetto, può essere “facilitato” dall’assenza di coppe; non dover giocare ogni tre giorni, e potersi allenare settimanalmente, è un punto sicuramente a favore dei ragazzi di Allegri e che può essere decisivo specialmente da febbraio in avanti quando le coppe entrano nella fase decisiva e portano via, per forze di cose, energie fisiche e mentali.
Proprio per questo, i ragazzi di Allegri dovranno essere bravi a trovare la giusta continuità di risultati in modo da arrivare, nel periodo clou della stagione, il più vicino possibile al primo posto; impresa non impossibile considerando anche la qualità della rosa bianconera. In attacco Vlahovic e Chiesa stanno dimostrando di essere una coppia in grado di trascinare la squadra a suon di prestazioni, gol e assist.
Il problema, in questo piano bianconero, sono gli infortuni e da questo punto di vista è arrivata la prima tegola per Allegri; il tecnico, infatti, dovrà fare a meno di Alex Sandro per (probabilmente) un mese e mezzo anche se tra due settimane ripeterà gli esami per capire meglio quando potrà tornare a disposizione del tecnico.
Sicuramente il terzino brasiliano starà fuori fino alla sosta nazionali saltando, dunque, le sfide con Sassuolo, Lecce, Atalanta e Torino; impegni non decisivi ma senza dubbio importanti per il campionato della Juventus che proverà a fare filotto in modo da restare a contatto con la vetta della classifica. L’assenza di Alex Sandro sarà un problema per il sistema di gioco della Juventus con Allegri chiamato a trovare delle soluzioni per sopperire all’assenza del terzino.
Infortunio Alex Sandro: le possibili soluzioni per Allegri
Lesione per il brasiliano che rischia un mese e mezzo di stop ma, ripetiamo, tra due settimane dovrà rifare gli esami per capire i definitivi tempi di recupero; in ogni caso è una tegola importante per Allegri considerando l’importanza di Alex Sandro nel sistema di gioco bianconero. Parliamo, infatti, di un giocatore che con la sua tecnica aiuta la costruzione del gioco della squadra e rappresenta, di conseguenza, una soluzione in più quando la palla è in possesso dei bianconeri.
Assenza, dunque, pesante con il tecnico costretto a trovare delle soluzioni per sopperire all’assenza del brasiliana; la prima sembra essere quella di inserire Gatti nel terzetto difensivo insieme a Bremer e Danilo. Il difensore azzurro è ormai uno dei giocatori più importanti della Juventus e sa perfettamente come comportarsi nella difesa di Allegri. L’allenatore, però, può contare anche su Rugani; il centrale ha dimostrato, anche in passato, di rispondere presente ogni volta che è stato chiamato in causa.
Bisogna, poi, considerare l’ultima soluzione; Allegri potrebbe tornare alla difesa a quattro in modo da avere più di un difensore centrale in panchina. Tre diverse possibilità per andare a sostituire Alex Sandro, giocatore molto importante per il sistema di gioco bianconero.