Infortunatosi nel finale della scorsa stagione, De Sciglio continua il suo programma di recupero; ecco quando può tornare a disposizione
La Juventus, nella scorsa stagione, è passata al 3-5-2; una sorta di rivoluzione tattica che ha visto i bianconeri protagonisti. Il principale cambio ha riguardato la difesa con il passaggio ai tre centrali e due come Danilo e Alex Sandro, terzini, a fare i braccetti di Bremer. Un ruolo che entrambi i brasiliani stanno ricoprendo nel migliore dei modi portando delle soluzioni importanti all’interno del sistema di gioco della rosa di Allegri.
All’interno di questa rivoluzione tattica non possiamo non menzionare De Sciglio; il classe 1992 è terzino destro che può giocare anche a sinistra ed ha nella fase difensiva il suo punto di forza. Nel 3-5-2 di Allegri, dunque, sarebbe perfetto come esterno di maggiore copertura in modo di permettere alla squadra di avere, sulla corsia opposta, un giocatore più di spinta in modo da avere una squadra più offensiva.
Al momento, però, Allegri non può contare su De Sciglio; il terzino, nel post-partita di Juventus-Lecce del tre maggio scorso finita due a uno per i bianconeri grazie ai gol di Paredes e Vlahovic, ha riportato una lesione del legamento crociato anteriore del ginocchio destro. Infortunio piuttosto serio che ha messo fino alla scorsa stagione del terzino azzurro.
Quanto successo in campionato contro il Lecce ha, ovviamente, compromesso anche la stagione attuale; come detto, De Sciglio non è disponibile e non lo sarà ancora per diverso tempo. Molto probabilmente il difensore tornerà a disposizione tra la fine del 2023 e l’inizio del prossimo anno. Una risorsa, dunque, importante per la seconda parte di stagione dove i bianconeri sperano di arrivarci ancora in lotta per lo scudetto.
De Sciglio lo possiamo considerare come il primo “acquisto” della Juventus del 2024; un giocatore tatticamente duttile e che può dare un contributo importante in diverse zone di campo. Un vero e proprio jolly che Allegri non vede l’ora di riavere a disposizione. Per raggiungere l’obiettivo dello scudetto, i bianconeri hanno bisogno di tutti.
Allegri e la posizione di De Sciglio: può essere impiegato in diverse zone del campo
Il riorno di De Sciglio, come detto tra dicembre 2023 e gennaio 2024, permetterà ad Allegri di poter utilizzare il classe 1992 in diverse zone di campo; il terzino può giocare su entrambe le corsi dando alla sua squadra, almeno in quella zona di campo, una conformazione più difensiva.
La Juventus, però, gioca con un 3-5-2 che potrebbe permettere a De Sciglio di essere utilizzato anche in altre zone del campo considerando soprattutto le varie possibilità sulle corsie da Weah a Kostic passando per Cambiaso. Non è da escludere che l’ex Milan possa essere inserito come braccetto (di destra o di sinistra) della difesa a tre in un ruolo che, dall’anno scorso, stanno ricoprendo, con buoni risultati, Alex Sandro e Danilo.
Opzione importante dunque quella che Allegri avrà a disposizione non appena De Sciglio tornerà arruolabile; un giocatore in più da inserire nel motore per provare, dopo tre stagioni di assenza, a vincere nuovamente il campionato.