La Juventus, in questa stagione, può contare su un nuovo leader; stiamo parlando di Danilo, trascinatore dei bianconeri
L’ultima partita della Juventus, prima della sosta per le nazionali, ha visto i bianconeri imporsi per due a zero in casa dell’Empoli; un successo importante perché arrivato dopo il pareggio con il Bologna e perché consente ad Allegri di lavorare in tranquillità in vista della ripresa del campionato quando ci sarà il big match contro la Lazio.
Il due a zero di Empoli è stato siglato da Chiesa (bravo a sfruttare un contropiede per andare a chiudere la partita) e da Danilo che ha sfruttato una palla inattiva per sbloccare il match e incanalare la sfida sui binari giusti. Un gol quasi da attaccante per la rapidità con cui il brasiliano calcia il pallone andando a prendere in contropiede la difesa avversaria.
Danilo, sulle palle inattive, è uno dei giocatori più pericolosi della Juventus perché ha un tempismo semplicemente perfetto nello stacco ed è molto difficile da marcare. Il classe 1991, però, è un giocatore fondamentale per i bianconeri e che offre diverse soluzioni all’interno della rosa di Allegri; ricordiamo come parliamo di un terzino trasformato, nella rivoluzione tattica bianconera della scorsa stagione, in un centrale all’interno del 3-5-2.
Nella difesa della Juventus va a ricoprire il ruolo di braccetto destro e la sua importanza tattica è sotto gli occhi di tutti; partiamo dal discorso relativo all’impostazione dal momento che Danilo, grazie alla sua straordinaria qualità, può far partire l’azione senza dover per forza di cose ricorrere al lancio lungo.
Quando è la squadra di Allegri ad avere il possesso della palla, Danilo si sgancia dalla linea difensiva andando, praticamente, accanto ai centrocampisti in modo da offrire una linea di passaggio in più e dare una soluzione offensiva in più nella costruzione della manovra.
Avere uno come lui nella linea dei centrocampisti mette in difficoltà gli avversari che dovranno, a questo punto, oscurare due fonti di gioco e non più solamente una, solitamente Locatelli; questo atteggiamento, dunque, favorisce la Juventus nella costruzione della manovra.
Abbiamo detto di tutte le possibilità tattiche offerte da Danilo; bisogna anche andare a sottolineare il discorso legato alla leadership; fin dalla scorsa stagione, infatti, abbiamo visto come il difensore brasiliano fosse in grado di prendersi la Juventus sulle spalle sia sul campo sia per quanto concerne il discorso comunicativo al di fuori del campo di gioco.
In una stagione dove la Juventus è chiamata ad essere protagonista sia per il fatto di avere una sola partita a settimana sia per quanto fatto negli scorsi anni dove hanno vinto Inter, Milan e Napoli, un giocatore come Danilo può essere fondamentale nell’aiutare i nuovi arrivati ad inserirsi nel migliore dei modi ma anche nel prendersi sulle spalle una squadra a cui si chiede una continuità importante a livello di risultati. La Juventus di Allegri non può fare assolutamente a meno del difensore brasiliano, giocatore chiave per la stagione dei bianconeri.
Uno scenario di mercato imprevisto quello che potrebbe concretizzarsi a Gennaio. Coinvolto uno dei big…
Abituato a sperimentare nel suo undici iniziale, Thiago Motta intende stupire ancora una volta in…
In Italia c'è un problema con la giustizia sportiva: è polemica dopo quello che è…
Il calciomercato potrebbe regalare un colpo a sorpresa in vista della prossima sessione di trattative…
La Juventus di Thiago Motta sta incontrando qualche difficoltà di troppo dal punto di vista…
Mancano poco più di due mesi all'inizio della sessione invernale di calciomercato con la Juventus…