Una bella Juventus quella che ha vinto ad Udine con una novità importante per Allegri per quanto riguarda le corsie esterne
La nuova Juventus; potrebbe essere questo l’aggettivo adatto ai ragazzi di Allegri che hanno vinto in casa dell’Udinese per tre a zero alla prima giornata di campionato; un successo maturato nel corso del primo tempo grazie ai gol di Chiesa, Vlahovic e Rabiot. Proprio i marcatori sono stati la prima risposta positiva ricevuta dall’ambiente bianconero; l’azzurro e l’ex Fiorentina, in questa sessione di mercato, sembravano poter lasciare la Juventus a fronte della giusta offerta.
Arrivati a questo punto del mercato ci appare veramente complicato pensare che la Juve si privi di questi due giocatori considerando anche la prestazione fornita ad Udine; per quanto riguarda Rabiot, invece, si tratta di una conferma. Il francese, nella scorsa stagione, è stato uno dei migliori della rosa bianconera e quest’anno ha iniziato nel migliori dei modi con un gol che conferma le sue qualità nell’inserimento.
Un altro aspetto positivo è quello che riguarda la continuità di rendimento all’interno della partita; la Juventus ha controllato l’avversario per buona parte del match e questo è fondamentale se si vuole andare a vincere il campionato. Nel successo di Udine, però, non si può considerare una novità che rischia di essere determinante nel corso della stagione; stiamo parlando degli esterni che, nel 3-5-2, hanno un ruolo a dir poco importante.
Allegri, per la prima di campionato, ha deciso di mandare in campo Weah e Cambiaso; il primo è uno dei nuovi acquisti della Juventus mentre il secondo è tornato dal prestito al Bologna dove, nella scorsa stagione, aveva fatto vedere cose molto interessanti. Le loro prestazioni sono state decisamente positive con Cambiaso autore dell’assist per il definitivo tre a zero; nuova pelle, dunque, sugli esterni per i bianconeri che devono, considerando il sistema di gioco, sfruttare nel migliore dei modi il lavoro svolto dai cosiddetti quinti all’interno della partita. Due giocatori che possono risultare decisivi nel corso della stagione.
Weah e Cambiaso: le due nuove soluzioni per la Juventus
Buona la prima per Weah e Cambiaso che hanno dimostrato di poter svolgere, nel migliore dei modi, le due fasi di gioco; più offensivo lo statunitense, più difensivo l’azzurro ma ugualmente abile nella fase di spinta e nell’andare a rappresentare una soluzione in più quando è la Juventus ad avere il controllo della palla.
I due si completano alla perfezione all’interno della partita permettendo alla stessa Juventus di cambiare modulo a gara in corso e a seconda delle situazioni di gioco. E’ possibile immaginare come, in situazioni di difficoltà, Cambiaso vada ad abbassarsi sulla linea della difesa facendo diventare il sistema di gioco dei bianconeri un 4-4-1-1.
Duttilità tattica e possibilità di essere decisivi attraverso gol e assist che possono risultare determinanti nel corso della stagione; una delle novità dei bianconeri, dunque, è quella degli esterni. Una novità decisamente importante.