Cuadrado, nelle prime uscite con la Juventus, sta mostrando il suo valore; cerchiamo di capire se potrà essere un rimpianto per i bianconeri.
La scorsa stagione è stata decisamente negativa per la Juventus; i bianconeri hanno faticato sia in campionato sia nelle coppe e anche le prestazioni di alcuni giocatori non sono state all’altezza del loro valore. Tra questi troviamo anche Cuadrado; l’esterno ha avuto diversi alti e bassi non riuscendo ad imporsi secondo le sue straordinarie qualità.
Parliamo, infatti, di un giocatore abilissimo nell’uno contro uno, in grado di saltare costantemente l’uomo andando a creare la superiorità numerica a favore della propria squadra. Altro aspetto da considerare è il discorso tattico; Cuadrado, infatti, può ricoprire tutti i ruoli della fascia destra dal terzino all’ala offensiva fino all’esterno a tutta fascia.
Il classe 1988 sa essere abile in entrambe le fasi di gioco grazie alla sua ottima velocità e ad una capacità di lettura tattica che in pochi possono vantare. Al termine della scorsa stagione, con il contratto in scadenza il trenta giugno, il suo contratto con la Juventus non è stato rinnovato; una storia lunga diversi anni finita in un modo sorprendente perché Cuadrado ha firmato con l’Inter.
Conosciamo benissimo la rivalità che esiste tra Inter e Juventus (testimoniato anche dalla semifinale di Coppa Italia della scorsa stagione); ecco perché il trasferimento di Cuadrado in nerazzurro ha fatto decisamente rumore. Al prossimo derby d’Italia è possibile immaginare un clima non semplice per il terzino che deve anche conquistarsi la fiducia dei tifosi nerazzurri.
Missione possibile soprattutto se il giocatore continua a mostrare quanto si sta vedendo nelle prime uscite con la nuova maglia; contro il PSG era una semplice amichevole ma Cuadrado ha dato una dimostrazione importante delle sue qualità. Giocatore più offensivo di Dumfries, abile nell’uno contro uno e che ti mette costantemente in difficoltà quando decide di puntarti.
Difficile dire, da ora, se la Juventus potrà rimpiangere Cuadrado; il giocatore, nelle prime uscite con i nerazzurri, ha dato risposte importanti e se avrà questa continuità rischia di essere una risorsa decisamente importante per la stagione di Inzaghi.
La Juve di Allegri, nella prossima stagione, continuerà con il 3-5-2; in questo sistema di gioco gli esterni, i cosiddetti quinti, devono svolgere la doppia fase di gioco. Dopo l’addio di Cuadrado, la Juve ha bisogno di rinforzare questo ruolo; l’arrivo di Weah, infatti, non è sufficiente.
E’ vero, la Juve nella prossima stagione giocherà una volta a settimana dopo l’esclusione dalla Conference League; aspetto che non può non essere considerato nella lotta per lo scudetto. Pur giocando ogni sette giorni, però, i bianconeri hanno assolutamente bisogno di un altro giocatore che possa rinforzare il reparto degli esterni; difficile trovare uno con le caratteristiche di Cuadrado ma, ora come ora, i bianconeri non possono minimamente guardarsi indietro.
Uno scenario di mercato imprevisto quello che potrebbe concretizzarsi a Gennaio. Coinvolto uno dei big…
Abituato a sperimentare nel suo undici iniziale, Thiago Motta intende stupire ancora una volta in…
In Italia c'è un problema con la giustizia sportiva: è polemica dopo quello che è…
Il calciomercato potrebbe regalare un colpo a sorpresa in vista della prossima sessione di trattative…
La Juventus di Thiago Motta sta incontrando qualche difficoltà di troppo dal punto di vista…
Mancano poco più di due mesi all'inizio della sessione invernale di calciomercato con la Juventus…