Rabiot, dopo il rinnovo di contratto con la Juventus, avrà un ruolo ancora più importante all’interno del sistema di gioco bianconero.
Nella scorsa stagione della Juventus, in cui i bianconeri hanno faticato sia in campionato ma soprattutto nelle coppe (eliminati in semifinale di Europa League e Coppa Italia) e fuori dai gironi di Champions, uno dei pochi ad aver avuto un rendimento costante è stato Rabiot.
Il centrocampista francese lo possiamo definire, senza ombra di dubbio, come uno dei migliori della rosa di Allegri nello scorso campionato; giocatore utilissimo sia nel 4-3-3 sia nel 3-5-2 per la capacità di corsa, dinamismo e l’abilità nell’inserimento. Il centrocampista francese, infatti, ha vissuto una stagione perfetta dal punto di vista realizzativo risultando una soluzione in più per il sistema di gioco offensivo dei bianconeri.
Rabiot, nel ruolo di mezzala, infatti ha fornito prestazioni decisamente importanti; i suoi continui movimenti rappresentavano una soluzione tattica in più. Il centrocampista, inserendosi, permetteva ad uno dei difensori avversari di staccarsi per andarlo a coprire e questo favoriva la seconda punta che si trovava, inevitabilmente, più spazio da attaccare.
Dei movimenti del centrocampista ne giovava anche l’attaccante; la prima punta, infatti, poteva contare su un giocatore in più in grado di fornirgli supporto e facilitargli il compito in zona gol. Al termine della stagione il contratto in scadenza di Rabiot ha preoccupato e non poco il mondo bianconero considerando, appunto, l’importanza del giocatore.
Al termine di una trattativa piuttosto lunga, il centrocampista ha deciso di rinnovare sposando, per un’altra stagione, il progetto bianconero. Rinnovo fondamentale per la Juventus che, nella prossima stagione, può contare su un giocatore di assoluto livello e capace di prendere per mano le redini del centrocampo di Allegri.
Rabiot colonna della Juventus: i bianconeri non possono farne a meno
La Juve, nella prossima stagione, ha un chiaro e preciso obiettivo: si tratta della conquista dello scudetto dopo gli ultimi tre anni in cui a vincere sono stati Inter, Milan e Napoli. Ad Allegri, per tornare a dominare il massimo campionato italiano, servono delle certezze e una di queste è, senza nessun dubbio, Rabiot.
Elemento imprescindibile nel sistema di gioco di Allegri, conosce benissimo il modulo del tecnico e i suoi meccanismi; nella passata stagione è stato uno dei titolari fissi con l’allenatore che, difficilmente, rinunciava al francese nell’undici titolare. Nel prossimo campionato avrà un ruolo ancora più importante; Rabiot, infatti, sarà uno degli uomini chiave della Juventus e colui che dovrà, insieme ad altri, dare quella spinta in più all’interno della stagione.
La speranza dei tifosi bianconeri è che il rendimento di Rabiot, soprattutto da un punto di vista realizzativo, possa essere simile a quello della scorsa stagione; una grande squadra, per avere più chance di vincere lo scudetto, deve assolutamente avere un centrocampista in grado di portare un numero di gol e assist importanti per il corso della stagione e Rabiot rappresenta, alla perfezione, l’identikit del centrocampista capace di aumentare la qualità dei bianconeri.