La Juventus si prepara ad affrontare la stagione con un nuovo leader; si tratta di Danilo, elemento indispensabile per i bianconeri.
Il nuovo campionato è ormai alle porte con la Juventus che deve, obbligatoriamente, cambiare marcia dopo quanto successo nelle ultime due stagioni; i bianconeri vogliono tornare a dominare il massimo campionato italiano anche se non sarà per nulla semplice considerando anche l’alta concorrenza tra Napoli e le due milanesi.
Allegri sa che non può permettersi errori; serve la stagione perfetta se si vuole chiudere il campionato davanti a tutti; il tecnico è deciso a proseguire sulla traccia del 3-5-2, sistema di gioco che l’allenatore ha portato nella scorsa stagione per aiutare la squadra in un momento di difficoltà.
Il mercato sembra essere stato improntato proprio su questo sistema di gioco con l’arrivo di Weah che sarà il sostituto di Cuadrado andando a giocare da esterno a tutta fascia; è chiaro che i bianconeri hanno bisogno di altri innesti per alzare il livello qualitativo della rosa a disposizione di Allegri.
Un giocatore per reparto: sembrano essere questi gli obiettivi della società bianconera. In difesa serve un giocatore che vada a prendere il posto di Bonucci, in mezzo al campo non basta il rinnovo di Rabiot considerando i dubbi sulle condizioni fisiche di Pogba e in avanti dipende da eventuali cessioni. Al momento non sono arrivate proposte indecenti per Chiesa o Vlahovic e, più passa il tempo, più è difficile immaginare una loro cessione.
Indipendentemente dai nuovi innesti, la Juventus sa di poter contare su un nuovo leader; stiamo parlando di Danilo, elemento fondamentale negli schemi tattici di Allegri. Il brasiliano, nell’amichevole contro il Milan, è andato a segno dimostrando la sua pericolosità sulle palle inattive.
Nella scorsa stagione, la Juventus ha iniziato con il 4-3-3 per poi passare al 3-5-2; un sistema di gioco in cui abbiamo visto il passaggio di Danilo da terzino destro a centrale della difesa a tre. Ruolo interpretato, fin da subito, nel migliore dei modi. Il brasiliano ha fornito soluzione tattiche importanti all’interno del sistema di gioco dei bianconeri.
In fase di costruzione, Danilo con la sua qualità diventa il primo regista della squadra senza dover andare a ricorrere, per forza di cose, al lancio lungo. Quando la squadra è in possesso della palla, il brasiliano si sgancia dalla linea difensiva andando a fornire una soluzione in più alla Juventus.
A questo bisogna aggiungere anche la sua capacità di essere pericoloso sulle palle inattive; la sua abilità nel gioco aereo, infatti, mette costantemente in difficoltà la difesa avversaria. Danilo, in campo, diventa un vero e proprio punto di riferimento per via della sua capacità di guidare la squadra con carisma e carattere.
Danilo, partita dopo partita, ha dimostrato di essere un vero e proprio leader della Juventus; una conferma è arrivata dalla scelta, della società, di premiare il brasiliano con la fascia di capitano. Sarà lui, dunque, a guidare i bianconeri nella prossima stagione.
Uno scenario di mercato imprevisto quello che potrebbe concretizzarsi a Gennaio. Coinvolto uno dei big…
Abituato a sperimentare nel suo undici iniziale, Thiago Motta intende stupire ancora una volta in…
In Italia c'è un problema con la giustizia sportiva: è polemica dopo quello che è…
Il calciomercato potrebbe regalare un colpo a sorpresa in vista della prossima sessione di trattative…
La Juventus di Thiago Motta sta incontrando qualche difficoltà di troppo dal punto di vista…
Mancano poco più di due mesi all'inizio della sessione invernale di calciomercato con la Juventus…