Cuadrado, dopo non aver rinnovato il contratto con la Juventus, ha scelto dove proseguire la propria carriera calcistica. Sorpresa totale.
La Juventus, nella scorsa stagione, ha avuto diverse difficoltà; sul campo i bianconeri non sono riusciti a raggiungere nessuno degli obiettivi prefissati anche a causa di prestazioni, non sempre all’altezza, da parte di alcuni elementi della squadra. Tra questi dobbiamo citare, per forza di cose, Cuadrado; l’esterno colombiano, a differenza di altri anni, non è riuscito a dare il contributo sperato in termini di gol e assist.
Parliamo di un giocatore che, con le sue qualità, avrebbe potuto essere determinante nel corso della stagione bianconera; abile nell’uno contro uno, nell’andare a creare la superiorità numerica, tra le sue caratteristiche principali troviamo la duttilità tattica. Cuadrado, infatti, può essere impiegato su tutti i ruoli della corsia destra: dal terzino all’esterno a tutta fascia fino all’ala offensiva.
Aspetto che bisogna tenere in forte considerazione; fino all’ultimo si è discusso sulla possibilità di tenere Cuadrado rinnovandogli il contratto ma alla fine si è scelto per l’addio. Il colombiano ha lasciato i bianconeri da svincolato. Un giocatore con le sue caratteristiche avrebbe fato comodo a diverse squadre ma alla fine solo un club ha avuto la meglio; molto a sorpresa, questo bisogna dirlo, è uscita la notizia di un Cuadrado pronto a vestire la maglia dell’Inter.
Notizia clamorosa considerando anche quanto successo nella semifinale di andata di Coppa Italia della scorsa stagione quando Cuadrado, insieme a Lukaku, si rese protagonista di una scena non proprio bella per il calcio.
Inter, ecco Cuadrado: come cambia il sistema di gioco di Inzaghi
Nella prossima stagione Cuadrado sarà uno degli avversari da battere; la cosa che lascia senza parole è proprio la squadra, l’Inter. Conosciamo benissimo la rivalità tra i due club e questa operazione di mercato renderà ancora più elettrico il prossimo derby d’Italia. Ad Inzaghi, però, serviva un rinforzo sulla corsia considerando l’addio di Bellanova e la necessità di avere un giocatore in grado di alternarsi con Dumfries.
Cuadrado, nel 3-5-2, del tecnico nerazzurro si sposa a meraviglia sia da un punto di vista tattico sia a livello tecnico con il colombiano pronto a venire in mezzo al campo per andare a rappresentare una soluzione offensiva in più. Inzaghi, che ama molto cambiare gli esterni, può contare su un giocatore di esperienza e in grado di fornire un contributo importante nel corso della stagione. La sensazione è che Cuadrado all’Inter sia una mossa molto intelligente da parte della società finalista dell’ultima Champions.