La Juventus, nella prossima stagione, ha bisogno di Chiesa per tornare a dominare il calcio italiano dopo stagioni complicate.
Una stagione decisamente complicata quella vissuta dalla Juventus nonostante le premesse sui bianconeri ai nastri di partenza; in campionato i ragazzi di Allegri non sono mai stati realmente in corsa per il primo posto (la penalizzazione ha sicuramente influito ma non può essere considerata come l’alibi per quanto successo in Serie A).
Molto più negativo il percorso nelle coppe; la Juventus è stata eliminata in semifinale di Europa League e di Coppa Italia ed è uscita ai gironi di Champions dopo un cammino con ben cinque sconfitte in sei partite. Tante le delusioni, dunque, da un punto di vista dei risultati ma anche diversi giocatori hanno avuti un rendimento decisamente al di sotto delle aspettative.
Tra questi non possiamo non citare il nome di Chiesa; l’esterno azzurro si era infortunato a gennaio 2022 nella sfida contro la Roma. Un problema fisico pesante che ha obbligato il giocatore a saltare diverse partite. Una volta rientrato è stato accolto con grande entusiasmo dai tifosi bianconeri vista l’importanza dell’azzurro all’interno del sistema tattico dei bianconeri.
Chiesa, però, non è riuscito a recuperare la miglior condizione fisica e a dare il giusto contributo alla stagione della Juventus; le partite di livello dell’ex Fiorentina sono state veramente poche e questo anche per un sistema di gioco, il 3-5-2, che non lo ha aiutato ad esprimersi al meglio della condizione fisica.
Da esterno a tutta fascia ma anche da trequartista fatica ad essere quel giocatore che tutti abbiamo conosciuto; come ala del tridente, in un 4-3-3, invece riesce ad essere assolutamente pericoloso come dimostrato dal secondo tempo dell’Olimpico contro la Lazio quando l’esterno azzurro ha messo in seria difficoltà la difesa biancoceleste.
Chiesa, la Juve ne ha bisogno: il motivo
La Juventus, nella prossima stagione, è molto probabile che continui con il 3-5-2 e questo di certo non aiuta Chiesa nell’esprimersi al meglio; i bianconeri, però, hanno assolutamente bisogno dell’ex Fiorentina. L’obiettivo principale dei ragazzi di Allegri è quello di tornare a dominare il massimo campionato italiano dopo tre stagioni in cui la Juve ha visto vedere gli altri vincere.
Un giocatore come Chiesa, inoltre, è fondamentale per la sua capacità di saltare l’uomo e creare, costantemente, la superiorità numerica; le sue accelerazioni possono risultare determinanti nel corso della stagione e, soprattutto, in alcuni momenti della partita. Ecco perché la Juventus non può permettersi di perdere Chiesa; i bianconeri hanno bisogno dell’esterno per tornare a grandi livelli.