Cuadrado non ha rinnovato il contratto con la Juventus ed ha lasciato i bianconeri; addio pesante sotto un determinato punto di vista.
Nella Juventus del prossimo anno non ci sarà spazio per Cuadrado; l’esterno aveva il contratto in scadenza al 30 giugno e non lo ha rinnovato. Il classe 1988, dunque, lascia i bianconeri dopo otto anni. Un periodo decisamente lungo in cui era diventato un vero e proprio leader della squadra; giocatore abile nell’andare a creare, con i suoi uno contro uno, la superiorità numerica, era anche un jolly tattico.
Cuadrado, nella sua esperienza alla Juventus, ha giocato in tutti i ruoli della fascia destra dal terzino all’esterno nel 3-5-2 fino all’ala in un 4-3-3. Duttilità fondamentale all’interno di una squadra perché permetteva al tecnico di poter contare su un elemento in grado di cambiare la gara in qualsiasi momento.
L’ultima stagione in maglia bianconera non è stata poi così positiva; poche le prestazioni di un certo spessore ma bisogna anche sottolineare come tutta la squadra abbia reso al di sotto delle proprie possibilità. Due gol e quattro assist il contributo di Cuadrado da cui ci si aspettava qualcosa in più considerando le sue enormi potenzialità; senza di lui la Juve perde molto e dovrà essere abile a trovare un giocatore che possa non far rimpiangere il classe 1988.
Dal mercato è arrivato Weah ma la sensazione è che l’esterno statunitense possa non bastare; parliamo di un giocatore giovane che arriva da un altro campionato e, per questo, potrebbe aver bisogno di tempo per ambientarsi in Serie A. Le potenzialità per fare bene ci sono tutte ma la Juve, sulla corsia di destra, ha bisogno anche di un altro innesto se vuole tornare a dominare il massimo campionato italiano.
Cuadrado uomo assist: difficile trovare un giocatore come lui
Abbiamo detto di come l’addio di Cuadrado sia molto pesante per la Juventus e gli schemi tattici di Allegri; i bianconeri perdono un giocatore determinante anche in fase realizzativa. Nei suoi otto anni in maglia Juve, come riportato da OptaPaolo, l’esterno ha realizzato ben cinquantanove assist; un numero incredibile che lo rende il re di questa particolare statistica.
Una cifra che dimostra, ancora una volta, l’importanza del giocatore nel sistema offensivo della squadra; Cuadrado ha una qualità tecnica superiore alla media e la sua assenza toglie alla Juventus un numero importante di assist che sarebbero potuti essere determinanti nel raggiungimento degli obiettivi tra cui lo scudetto. I bianconeri, nella prossima stagione, devono tornare a dominare la Serie A.