Di Maria lascia la Juventus e lo fa al termine di una sola stagione; ecco come è andata l’esperienza bianconera dell’argentino.
Una sola stagione; è durata poco l’avventura di Di Maria con la maglia bianconera ma, bisogna dirlo, era prevedibile. La mancata qualificazione alla prossima Champions League lasciava poche speranze per un rinnovo contrattuale. L’argentino lascia con un post social in cui porta alla luce il dispiacere di non essere riuscito ad alzare nessun trofeo.
Per la Juventus si tratta di una partenza pesante visto la qualità del giocatore e la sua centralità nell’attacco bianconero; un giocatore come Di Maria fa tutta la differenza del mondo e sostituirlo non sarà per nulla semplice.
Ma come è andata la stagione alla Juventus di Di Maria? La prima parte non benissimo complice anche un mondiale invernale che l’argentino non voleva minimamente saltare. A questo bisogna aggiungere i tre problemi fisici che hanno, inevitabilmente, complicato il suo rendimento nei primi mesi.
Situazione, in un certo senso, pronosticabile ma si pensava ad un contributo maggiore di Di Maria in una prima parte di stagione decisamente complicata con risultati deludenti e l’eliminazione dalla fase a gironi di Champions League.
Di Maria, post mondiale diverso: l’ultimo non benissimo
L’argentino è tornato dal Qatar con il Mondiale vinto e una prestazione in finale da incorniciare; aspetto che faceva ben sperare in casa Juventus per un futuro diverso. Effettivamente segnali positivi erano arrivati soprattutto in Europa League dove Di Maria si è preso sulle spalle la squadra nel match in casa del Nantes.
Prestazioni importanti che hanno fatto sognare i tifosi; il Di Maria versione Europa League lasciava presagire ad una seconda parte stagionale con la Juventus assoluta protagonista e pronta a vincere la coppa. Così non è stato complice anche tutta la situazione creatasi intorno al mondo bianconero.
La penalizzazione, il discorso relativo al gioco e una serie di infortuni hanno fatto naufragare la seconda parte stagionale della Juventus; neanche un giocatore come Di Maria è riuscito a tenere dritta la barca.
Il rendimento è vistosamente calato e nell’ultimo mese il giocatore è stato in grande difficoltà; un chiaro esempio è la semifinale di ritorno contro il Siviglia quando spreca l’occasione dell’uno a zero.
Possiamo, dunque, sottolineare come Di Maria abbia vissuto una stagione di alti e bassi; accolto con grande entusiasmo, lascia il mondo bianconero con il rammarico di non essere riuscito a portare la squadra dove merita di essere. La colpa ovviamente non può essere solamente sua.