Una dato decisamente incredibile rende il Napoli molto più simile alla Juventus di quanto si possa pensare.
Il Napoli sta vivendo un vero e proprio sogno; la stagione dei partenopei potrebbe portare due trofei. Se il campionato è ipotecato da tempo, i ragazzi di Spalletti sognano anche la finale di Champions; il percorso non è semplice (Milan e, eventualmente, una tra Benfica ed Inter) ma sono avversari alla portata di Osimhen e compagni.
Nell’ultimo turno di campionato, il Napoli ha vinto in casa del Lecce riscattando la pesante sconfitta casalinga contro il Milan e mandando un segnale decisamente importante al campionato.
Il successo dei partenopei è arrivato grazie all’inserimento di un difensore (Di Lorenzo) e ad un clamoroso autogol del Lecce; una vittoria per certi versi episodica ma che è caratteristica delle grandi squadre.
Per vincere i campionati si deve passare anche da successi cosiddetti sporchi dove la squadra, pur non brillando, riesce a conquistare i tre punti. E’ proprio questo aspetto che avvicina Napoli e Juventus.
In passato, infatti, i bianconeri hanno vinto tante partite come quella che il Napoli ha portato a casa nell’ultimo turno di campionato. Successi da celebrare perché, nell’arco di una stagione, non si può essere sempre al massimo della forma.
Il Napoli, dopo aver dominato il campionato sotto tutti i punti di vista, sta avendo un periodo di fisiologica flessione; anche per questo il due a uno in casa del Lecce è ancora più importante perché certifica la forza, soprattutto mentale, di una squadra sempre più vicina alla vittoria dello scudetto.
Napoli e la somiglianza con la Juve: l’obiettivo è aprire un ciclo vincente
Come abbiamo detto, dunque, il Napoli ha vinto una partita in stile Juventus; un successo che, in passato, ha caratterizzato diversi campionati dei bianconeri. I partenopei si stanno preparando ad una festa che in città non vedono l’ora di divere.
Spalletti, però, non ha intenzione di rilassarsi troppo; nella sua testa è possibile pensare che ci sia già la voglia di costruire un Napoli vincente nel tempo.
Confermarsi, soprattutto in un campionato difficile come la Serie A, non è mai semplice ma i partenopei proveranno ad aprire un ciclo che possa durare il più a lungo possibile.
La Juventus ha dominato la Serie A per nove anni; difficile ipotizzare che i partenopei possano aprire una striscia del genere ma nel calcio mai dire mai. Alla vittoria dello scudetto manca sempre mano; una volta festeggiato, il Napoli inizierà ad organizzare un futuro che deve essere assolutamente vincente.