La Juventus, in questa stagione, ha trovato il giusto equilibrio con il 3-5-2; ecco di chi avrebbe avuto bisogno Allegri per questo modulo.
Una stagione dove la Juventus ha cambiato pelle; Allegri, considerando un numero consistente di infortunati, ha deciso di passare al 3-5-2 per permettere alla squadra di avere maggiore equilibrio.
Questo cambio di modulo ha dato i suoi frutti e la Juventus ha trovato la giusta strada da percorrere per vivere la stagione da protagonista. Un sistema di gioco dove Allegri ha trovato in Danilo ed Alex Sandro due difensori di grandissima affidabilità.
Nel 3-5-2, però, il tecnico bianconero ha bisogno di alternative importanti a livello difensivo; Gatti sta crescendo a dismisura mentre Rugani e Bonucci, per motivi diversi, non stanno dando il contributo sperato.
Ecco perché ad Allegri avrebbe fatto comodo un difensore che, in passato, ha vestito la maglia bianconera e che sarebbe stato perfetto in questo nuovo sistema di gioco.
Stiamo parlando di Caceres, difensore uruguaiano che è stato alla Juventus per un totale di cinque anni. Il classe 1987 aveva nella forza fisica e nell’aggressività le caratteristiche principali.
Abile nel gioco aereo ma soprattutto duttile tatticamente; Caceres, infatti, può ricoprire tutti i ruoli della difesa dal centrale al terzino destro fino al terzino sinistro.
Una duttilità che sarebbe stata molto utile ad Allegri visto il suo 3-5-2 e la possibilità di impiegare Caceres sia come centrale sia come esterno a tutta fascia anche se con caratteristiche più difensive.
La Juventus è impegnata su tre fronti ed è chiamata a scendere in campo ogni tre giorni; un giocatore come Caceres avrebbe sicuramente fatto comodo nelle rotazioni del tecnico bianconero.
Allegri, ecco il jolly difensivo: può fare tutto
Detto di come Caceres sarebbe stato utile alla Juventus, dobbiamo dire di come Allegri abbia un jolly all’interno della sua rosa. Stiamo parlando di Danilo che, in questa stagione, è diventato un vero e proprio leader dei bianconeri.
Il brasiliano è diventato un centrale di altissimo livello e garantisce anche l’appoggio in fase di costruzione e una pericolosità notevole dal punto di vista offensivo.
La sua duttilità sta nel poter ricoprire tutti i ruoli del terzetto difensivo, il ruolo di esterno destro (garantisce un rendimento importante in entrambe le fasi di gioco) ma anche quello di centrocampista centrale.
In caso di emergenza, infatti, Allegri può impiegare Danilo in mezzo al campo dove con la sua intelligenza tattica può permettere alla squadra di avere il giusto equilibrio. Giocatore fondamentale per la Juventus del presente ma anche per quella del futuro.