Tutti pazzi per Inigo Martinez: chi è il difensore che fa impazzire l’Italia?

Inigo Martinez è un difensore di grande classe e ora tutti quanti in Italia stanno cercando di mettere le mani sul centrale dell’Athletic.

Massimiliano Allegri ha sempre puntato moltissimo sulla difesa e per questo motivo è tempo di rinnovare la difesa. Bonucci è a fine carriera e Alex Sandro forse non vedrà rinnovato il proprio contratto, per questo si sta cercando un centrale come Inigo Martinez.

Inigo Martinez
Inigo Martinez (Fonte: LaPresse)

Il basco compirà a maggio 32 anni e nella carriera ha avuto spesso un rendimento alterno che da giovane lo ha limitato. Nel 2013 aveva avuto l’onore di debuttare nella grande Spagna, ma la concorrenza era sempre agguerrita.

Per poter acquistare il difensore dalla Real Sociedad, i biancorossi hanno speso ben 32 milioni facendo firmare un contratto di 5 anni. Ora il suo accordo con la squadra che simboleggio la sua regione è ormai giunto al termine, ma ha ancora voglia di imporsi nel grande calcio.

Sono diverse infatti le squadre della Serie A che hanno messo gli occhi su di lui e sono pronte a completare nel breve l’operazione. Una delle più agguerrite è l’Inter, ma anche la Juventus sembra voler affondare il colpo.

Il contratto non è di certo tra i più economici, infatti attualmente percepisce in totale 5 milioni all’anno dalla sua squadra. Essendo un parametro zero inoltre l’asta per poterlo acquistare è solo destinata a crescere e dunque si rischia un passaggio sui 6/7 milioni all’anno.

Per fortuna c’è il Decreto Crescita, dunque il costo della tassazione è inferiore rispetto a un giocatore italiano. Ci vorrà comunque molta attenzione nel trattare un giocatore che non è di certo più di primo pelo, ma Allegri sa già come usarlo.

Calciomercato Juve, Inigo Martinez è il jolly perfetto

Per quanto possa sembrare azzardato per molti, la scelta di inserire nella Juventus Inigo Martinez risulterebbe davvero perfetta. Lo spagnolo è abituato a giocare in una difesa a quattro, dunque la retroguardia bianconera non dovrebbe essere adatta a lui.

Il basco però ha una grande intelligenza tattica e soprattutto è un marcatore arcigno, il che gli permette di giocare sia da centrale che nel centro sinistra della difesa. Il suo acquisto potrebbe così essere il perfetto rimpiazzo per Alex Sandro.

Con l’addio del brasiliano si avrebbe un giocatore molto più difensivo, ma che darebbe ancora di più modo a Kostic di poter sprigionare tutta la sua potenza in attacco. Avere già Danilo in un lato rischia di rendere troppo di spinta il terzetto di difesa e dunque Inigo Martinez è perfetto per la Juve.

Oltre all’Inter, il centrale di difesa è corteggiato anche in Germania, con il Bayern Monaco che lo sta puntando, così come il Manchester United. Sarà sicuramente una lunga ed estenuante trattativa, ma con Inigo Martinez, la Juventus arriverebbe al giocatore di classe ed esperienza tanto atteso.

Gestione cookie