Vi siete mai chiesti chi sia il giocatore più forte della Juventus? Proviamo a rispondere a questa difficile domanda con una top cinque.
La Juventus è sempre stata una squadra composta da grandi giocatori; il club bianconero è uno dei più importanti al mondo e vanta una serie incredibile di trofei.
La storia della Juve si conosce e, anche se in questa stagione le cose (specialmente in campionato) non sono andate come previsto, è plausibile immaginare un ritorno a grandi livelli il prossimo anno.
Abbiamo detto di come siano stati non pochi i grandi giocatori a vestire la maglia bianconera; proviamo, impresa decisamente complessa, a stilare una top cinque dei più forti calciatori passati dalla Juventus nel tentativo di trovare il migliore.
Iniziamo da Alessandro Del Piero; l’ex numero dieci, soprannominato Pinturicchio, è stata una vera e propria leggenda della Juventus. In maglia bianconera ha scritto pagine meravigliosa vincendo praticamente tutto.
Per i tifosi bianconeri è impossibile dimenticare un giocatore del genere; ricordiamo tutti le lacrime di uno stadio intero nel giorno del suo addio alla Juventus. A livello tecnico era in grado di fare qualsiasi cosa.
Qui il discorso è più complicato per il semplice motivo che parliamo di un portiere; Buffon, però, è stato uno dei più forti nel suo ruolo. Ha vestito la maglia bianconera per diciannove anni.
Reattivo, abile sia tra i pali sia nelle uscite, Buffon era anche un leader in campo per la sua capacità di trascinare la squadra nei momenti di difficoltà. Tra le sue miglior parate non possiamo non citare quella in finale contro il Barcellona quando, con l’istinto puro, salvò un gol praticamente fatto.
Ha vestito la maglia della Juventus dal 1996 al 2001 regalando grandi emozioni al popolo bianconero; poteva giocare sia da mezzala (con compiti puramente offensivi) sia da trequartista alle spalle della prima punta.
Considerando l’attuale sistema di gioco dei bianconeri, uno come Zidane avrebbe fatto molto comodo. Tecnicamente era uno di quelli che davano del tu al pallone.
Un altro giocatore in grado di farti innamorare con il suo tocco di palla è stato, sicuramente, Platini; ha giocato nella Juventus per cinque stagioni. Dotato di una qualità fuori dal comune, poteva ricoprire due ruoli
Come trequartista riusciva a sprigionare tutta la sua tecnica ma era in grado di giocare anche da regista; Platini dettava tempi e ritmi di gioco come pochi altri.
Chiudiamo questa speciale classifica con un simbolo della Juventus degli anni cinquanta; stiamo parlando di Giampiero Boniperti: attaccante letale all’interno dell’area di rigore, era in grado di segnare in qualsiasi modo.
Scegliere tra questi cinque è praticamente impossibile anche perché si entra nella sfera del gusto personale; possiamo, però, ammettere come la Juventus (nel corso degli anni) abbia avuto giocatori di una qualità di gran lunga superiore alla media.
Uno scenario di mercato imprevisto quello che potrebbe concretizzarsi a Gennaio. Coinvolto uno dei big…
Abituato a sperimentare nel suo undici iniziale, Thiago Motta intende stupire ancora una volta in…
In Italia c'è un problema con la giustizia sportiva: è polemica dopo quello che è…
Il calciomercato potrebbe regalare un colpo a sorpresa in vista della prossima sessione di trattative…
La Juventus di Thiago Motta sta incontrando qualche difficoltà di troppo dal punto di vista…
Mancano poco più di due mesi all'inizio della sessione invernale di calciomercato con la Juventus…