Federico Gatti è cresciuto moltissimo nelle ultime settimane e ora sono diversi i club di un certo livello pronti a metterlo sotto contratto.
Ci è voluto un po’ di tempo, ma alla fine la scommessa della Juventus di voler prelevare Federico Gatti dal Frosinone sembra aver pagato. I bianconeri sono più che soddisfatti del difensore, soprattutto dalle sue ultime partite davvero di altissimo livello.
Naturalmente non è passato inosservato un Gatti così attivo nemmeno nel resto d’Europa, un giocatore che ora inizia a fare gola davvero ai migliori club d’Europa.
Nonostante non sia stato preso in considerazione nell’ultima tornata in Nazionale, Roberto Mancini stravede per lui. Questo ha aiutato a farlo conoscere ancora di più in tutta Europa, con il Cholo Simeone che in Italia guarda sempre con interesse.
L’Atletico Madrid ha bisogno di rinnovare il proprio pacchetto arretrato e ha bisogno di guerriglieri, pronti a dare tutto per la causa. Non sarebbe la prima volta che i madrileni decidono di soffiare alla Juventus un giovane talento appena arrivato, il caso Vieri insegna.
Madama lo ha acquistato nel gennaio del 2022 per una cifra di poco superiore ai 6 milioni di euro e ora per venderlo chiede almeno 15 milioni. Si tratterebbe sicuramente di una plusvalenza di primo livello, ma si potrebbe anche arrivare a uno scambio.
Il giocatore che interessa moltissimo alla Juventus è il montenegrino Stefan Savic, un ragazzo che conosce molto bene il calcio italiano. A Madrid infatti ci andò dopo grandi prestazioni con la maglia della Fiorentina e sappiamo come non sarebbe il primo caso di ex viola che passa a Torino.
Savic può far partire Gatti: chi ci guadagna?
Sicuramente da un punto di vista di progetto, la Juventus dovrebbe cercare in tutti i modi di tenere Gatti in rosa. Stiamo parlando di un giovane di prospettiva, con la speranza che possa diventare un pilastro anche in Azzurro.
Savic però rappresenta un presente molto più solido e soprattutto un giocatore che nella difesa a tre sarebbe perfetto. Già adesso con l’Atletico Madrid è titolare in quel ruolo, anche se spesso Simeone abbassa di parecchio gli esterni.
Il balcanico sa giocare comunque molto bene anche nella difesa a quattro e a tre potrebbe essere sia il centro destra che il centrale puro. Una delle motivazioni inoltre che lo porta a essere un prediletto da Allegri è la sua duttilità, infatti in caso di evenienza può anche svolgere il ruolo di terzino.
Naturalmente è una colonna della sua piccola nazionale di Montenegro, ma quello che interessa alla Juventus è che il suo contratto andrà in scadenza nel 2024. Ha già compiuto i 32 anni, dunque non avrà moltissimi anni, ma nemmeno così pochi.
La gioventù e sperare che Gatti possa diventare un top player o pensare subito al presente e gettarsi anima e corpo su Savic? Il mercato parlerà nelle prossime settimane, ma con 15 milioni l’affare si può concludere.