Un giocatore della Juventus può vincere il pallone d’oro? Ecco i quattro principali indiziati all’interno della rosa bianconera.
Il pallone d’oro è il premio individuale più ambito nella storia del calcio; per anni abbiamo assistito al dominio Messi-Cristiano Ronaldo. I prossimi anni, molto probabilmente, vedranno la conquista di questo trofeo da parte di Mbappé, il futuro numero uno del calcio mondiale.
All’interno della Juventus? Nella rosa bianconera chi potrebbe vincere il pallone d’oro? Partiamo da un presupposto molto importante: per alzare questo trofeo serve vincere la Champions League o comunque fare una stagione perfetta.
Proviamo a capire chi, nella rosa attuale, potrebbe puntare a vincere il pallone d’oro; troviamo tre attaccanti e un centrocampista.
Juventus, chi può vincere il pallone d’oro? Spicca Vlahovic
Iniziamo con Vlahovic, attaccante classe 2000; il centravanti, arrivato a gennaio dello scorso anno, ha subito dimostrato di poter dare qualcosa in più all’attacco bianconero. I problemi ci sono stati, soprattutto in questa stagione a livello fisico.
Il centravanti, però, è uno dei punti fermi della Juventus, ha ancora diversi margini di miglioramento e può diventare tra i migliori attaccanti a livello europeo. Con la maglia bianconera può crescere tanto.
I mezzi fisici e tecnici non gli mancano, il senso del gol testimonia quanto sia forte all’interno dell’area di rigore; un giocatore con le sue caratteristiche è destinato ad una carriera decisamente importante. Qualora dovesse vincere la Champions League potrebbe sedersi, senza problemi, al tavolo dei candidati per il pallone d’oro.
Chiesa
L’infortunio, all’Olimpico nel gennaio dello scorso anno, è arrivato (probabilmente) nel miglior momento della carriera. Chiesa era, in quel periodo, tra i migliori esterni a livello europeo.
Giocatore rapido, abile nell’uno contro uno e capace di creare costantemente la superiorità numerica. Tornato a disposizione nel corso di questa stagione non sembra ancora aver ritrovato la perfetta condizione fisica.
L’obiettivo è quello di tornare al massimo della forma perché un giocatore con le sue qualità può essere un fattore determinante in ogni partita e contro qualsiasi tipo di avversario.
Di Maria
Passiamo ora ad uno dei giocatori più forti della rosa bianconera; si tratta di Di Maria. Descrivere l’argentino è praticamente impossibile; basta vederlo giocare per capire la sua qualità e il fatto di essere non una ma due (anche tre) categorie superiore alla media.
La Juventus, con Di Maria in campo, aumenta e non poco la sua pericolosità; è chiaro che una vittoria in Champions League, da protagonista, aumenterebbe le possibilità dell’argentino di andare a vincere il pallone d’oro.
Pogba
Concludiamo con Pogba, una vera e propria scommessa; le qualità del giocatore non si discutono ma preoccupano le condizioni fisiche di un centrocampista fermato, ancora una volta, dal un problema muscolare.
Pogba, se tutto andrà per il meglio, tornerà a disposizione di Allegri post sosta per le nazionali con la speranza di vivere gli ultimi mesi stagionali senza ulteriori noie muscolari. Il centrocampista, superati le problematiche fisiche, resta uno dei migliori in Europa; se la male sorte lo abbandona potrebbe competere per il pallone d’oro.
Vlahovic, Chiesa, Di Maria e Pogba: andiamo a ripetere come si tratti di una semplice ipotesi. Per andare a vincere il pallone d’oro serve la stagione perfetta contorniata dal successo in Champions.