Il nome Juventus non è così raro come si possa pensare, con la Juve Stabia che è la più nota e anche all’estero molti hanno copiato Madama.
Per quanto possa sembrare strano, il nome Juventus non è così raro da poter trovare in giro per l’Europa, anzi stiamo parlando di una scelta che è abbastanza comune. Ovviamente è stata la società di Torino a fare scuola nel corso degli anni e in Italia ha portato alla luce il caso eclatante della Juve Stabia.
Dal 1996, la squadra campana, in seguito al fallimento della società, ha deciso di ripartire con il nome “Juventus” mozzato e lasciando così il semplice soprannome, ma dal 1953 al 1996 era a tutti gli effetti la “Juventus Stabia”.
Si tratta di un caso unico in Italia, dato che per un certo periodo i campani si sono ritrovati per diversi anni in Serie B, con i bianconeri di Torino che sperano di non finirci più, e dunque due squadre con la stessa dicitura erano nei due tornei più importanti del nostro calcio.
In Italia ci sono però altre due società che hanno deciso di portare avanti il nome “Juventus” e stiamo parlando dell’Alma Juventus Fano, squadra in Serie D in provincia di Pesaro e Urbino, e della Fortis Juventus, realtà del Mugello anch’essa in quarta divisione.
Non solo nel Belpaese ha saputo fare scuola la Vecchia Signora, infatti anche all’estero sono nate sempre più spesso delle nuove squadre con questo nome.
Il caso più eclatante è stato sicuramente quello legato alla variante rumeno della Juventus. La società di Bucarest infatti non ha soltanto utilizzato lo stesso nome, ma sono iniziate anche delle cause legali tra le due dirigenze per uno stemma che era davvero identico.
In Romania inoltre il nome sembra piacere e non poco, tanto è vero che c’è anche una seconda società, questa volta dall’altra parte della nazione con la Juventus Timisoara.
Anche in questo caso sono due le società che hanno deciso di portare avanti il nome Juventus in terra brasiliana e stiamo parlando del “Gremio Juventus” e dello “Juventus SP”.
Nel primo caso siamo di fronte a una squadra dello Stato di Santa Caterina che gioca nella Serie B del campionato statale e si trova a Jaraguà do Sul, mentre la seconda è una delle varie squadre dell’immensa San Paolo, nata nel 1924 per volere di un tifoso bianconero originario di Busto Arsizio.
Le zone caraibiche del Centro America a quanto pare non sono da ricordare solamente per la bellezza dei propri paesaggi, ma allo stesso tempo anche perché sono in grado di regalare due pazzesche realtà con il nome Juventus.
Il primo caso è quello della “Juventus des Cayes” squadra nata solamente nel 2006 nell’isola di Haiti e che punta nei prossimi anni a vincere il suo primo campionato, ma c’è una Juventus anche a Managua, e in Nicaragua sono arrivati nel 1993 e nel 1994 due vittorie nazionali.
Uno scenario di mercato imprevisto quello che potrebbe concretizzarsi a Gennaio. Coinvolto uno dei big…
Abituato a sperimentare nel suo undici iniziale, Thiago Motta intende stupire ancora una volta in…
In Italia c'è un problema con la giustizia sportiva: è polemica dopo quello che è…
Il calciomercato potrebbe regalare un colpo a sorpresa in vista della prossima sessione di trattative…
La Juventus di Thiago Motta sta incontrando qualche difficoltà di troppo dal punto di vista…
Mancano poco più di due mesi all'inizio della sessione invernale di calciomercato con la Juventus…