Giorgio Chiellini sarà sempre un’icona e una leggenda della Juventus e ciò che ha fatto di recente ricorda molto un suo aneddoto a Torino.
Se c’è stato un giocatore che negli ultimi anni ha saputo dimostrare uno straordinario attaccamento di maglia alla Juventus, quel qualcuno è senza ombra di dubbio Giorgio Chiellini, con l’ex Capitano che ha scritto pagine memorabili nella storia di Madama, oltre che essere stato uno dei pochi calciatori a conseguire una laurea.
Dalla scorsa estate ormai è diventato un giocatore dei Los Angeles FC e finalmente ha avuto modo di poter mettere il proprio marchio in maniera ancora più evidente nella realtà statunitense segnando il suo primo gol in MLS.
Il suo primo gol a stelle e strisce è stato da vero attaccante, con il pallone che era rimasto vacante a seguito di un calcio d’angolo e da pochi passi con una zampata di esterno destro ha superato l’incolpevole portiere Bingham.
Si è dovuto aspettare dunque la seconda stagione per poter fare in modo che Chiellini segnasse il suo primo gol in campionato con la maglia di Los Angeles e la memoria dunque può tornare a quando in passato aveva più o meno avuto la stessa sorte con la Juventus.
Primo gol di Chiellini alla Juve dopo due anni: come a Los Angeles
La prima volta che Chiellini poté entrare nel mondo della Juventus fu nell’estate del 2004, quando disputò una stagione sontuosa con il Livorno e fu tra i protagonisti della promozione, ma allora non era ancora visto come un possibile titolare.
Venne così mandato un anno alla Fiorentina per potersi fare le ossa in Serie A e anche in questo caso le ottime partite gli garantirono non solo l’interesse di Marcello Lippi e della Nazionale, ma anche quello della Vecchia Signora che lo riportò a Torino.
Con certi mostri sacri come Cannavaro e Thuram era difficile per lui giocare, tanto è vero che chiuse la sua prima esperienza solamente con 17 partite e ovviamente non trovò mai la via del gol.
La situazione cambiò radicalmente invece dall’anno 2006-07, un periodo nero nella storia della Juventus con la drammatica retrocessione in Serie B, ma questo permise ai bianconeri di poter lanciare Chiellini in prima squadra ed è qui che arrivò il suo primo gol.
In quella circostanza era Coppa Italia e si giocava al San Paolo di Napoli, con lo stadio pieno in ogni ordine di posto e con Giorgione che anche in quella circostanza fu lui a sbloccare il risultato in favore dei suoi.
Anche in quel caso furono tre le reti segnate dalla propria squadra, come con il Los Angeles FC, ma allora alla fine a gioire fu il Napoli che vinse ai rigori, mentre contro Portland alla fine i californiani hanno vinto per 3-2.
Per quanto l’inizio possa essere simile, ci dispiace per i tifosi della squadra statunitense, ma non sarà possibile ripetere anche il resto della storia tra Chiellini e la Juventus.