La Juventus, in Champions League, ha subito sconfitte veramente pesanti; ricordiamo le peggiori cinque senza, però, considerare le finali.
In questa stagione la Juventus ha subito una cocente delusione in Champions League; in casa del Benfica, i bianconeri sono stati sconfitti per quattro a tre uscendo dalla principale competizione europea.
Un passo falso difficile da digerire e che si va ad aggiungere altre delusioni maturate nel corso degli anni. Andiamo a ricordare le cinque sconfitte peggiori della Juve in Champions League facendo una doverosa premessa: non troviamo le due finali perse.
Iniziamo dalla stagione 2013-2014 quando la Juventus viene inserita in un girone di Champions League con Real Madrid, Galatasaray e Copenaghen. I bianconeri arrivano all’ultima giornata con tre pareggi, una sconfitta e una sola vittoria.
Il match, in trasferta, con il Galatasaray risulta dunque decisivo; in un clima complicatissimo, complice la neve, la Juventus cade uno a zero ed esce clamorosamente ai gironi. In quella stessa stagione arriverà l’eliminazione dalla semifinale di Europa League.
Bayern-Juventus 4-2
Dopo il due a due dell’andata, con i bianconeri bravi a rimontare due gol di svantaggio, la Juventus era chiamata all’impresa in casa del Bayern Monaco.
L’impresa stava arrivando grazie alle reti, nel primo tempo, di Pogba e Cuadrado; la Juventus, però, non è riuscita a tenere il doppio vantaggio. Il pareggio di Muller, su errore in uscita di Evra, porta il match ai supplementari dove i padroni di casa chiudono i conti.
Juventus Lione 2-1
L’andata degli ottavi di finale viene vinta, in Francia, dal Lione per uno a zero; un match giocato non bene dalla Juventus contro un avversario sicuramente alla porta. Rimontare una gara europea non è mai semplice e i bianconeri lo hanno capito nel match di ritorno.
Il progetto rimonta si è complicato dopo appena dodici minuti con il rigore di Depay; la Juventus ha provato, spinta da Cristiano Ronaldo (autore di una doppietta), a trascinare la sua squadra ma sono stati i francesi a passare il turno.
Juventus Porto 2-2
La lezione con il Lione non servì alla Juventus che perse l’andata degli ottavi anche della stagione successiva; i bianconeri vengono sconfitti due a uno in casa del Porto con Chiesa a dare ancora speranze di qualificazione.
E’ lo stesso esterno offensivo a provare, in tutti i modi, a trascinare la Juventus anche al ritorno; Chiesa, infatti, realizza una doppietta ma non basta. La gara finisce tre a due per i bianconeri con il Porto qualificato ai quarti di finale.
Maccabi-Juventus 2-0
Concludiamo con una sconfitta recente; in questa edizione di Champions League la Juventus ha vinto una sola partita su sei giocate. Il passo falso più deludente è stato, senza nessun dubbio, il due a zero subito in casa del Maccabi.
Una partita giocata malissimo dai bianconeri con i padroni di casa a vincere senza faticare più di troppo; punto bassissimo della storia juventina in Champions League.
Uno scenario di mercato imprevisto quello che potrebbe concretizzarsi a Gennaio. Coinvolto uno dei big…
Abituato a sperimentare nel suo undici iniziale, Thiago Motta intende stupire ancora una volta in…
In Italia c'è un problema con la giustizia sportiva: è polemica dopo quello che è…
Il calciomercato potrebbe regalare un colpo a sorpresa in vista della prossima sessione di trattative…
La Juventus di Thiago Motta sta incontrando qualche difficoltà di troppo dal punto di vista…
Mancano poco più di due mesi all'inizio della sessione invernale di calciomercato con la Juventus…