Adidas e Juventus sono ormai diventati un tutt’uno, ma in passato i bianconeri si facevano fare le maglie da altre marche prestigiose.
Pensare al fatto che sia esistito un tempo nel quale le magliette delle squadre erano completamente spoglie, senza macchia e senza la presenza di alcuno sponsor che potesse intaccare le casacche bianconere della Juventus.
Sono delle divise che adesso ormai hanno fatto storia e che dunque vengono felicemente ricordate e soprattutto sono vendute molto spesso a cifre davvero considerevoli, ma non tutti sanno che Adidas è solo l’ultimo dei marchi che ha firmato le divise della Signora.
La Juventus iniziò a mettere il primo sponsor tecnico sulla divisa nella stagione 1978-79, un anno che segnava di fatto il passaggio definitivo tra il calcio romantico di un tempo e quello che sarebbe diventato sempre di più un business come oggi.
Quell’anno la prima azienda che ebbe modo di poter lavorare a stretto contatto con la Vecchia Signora fu la Kappa, con questo marchio che appose il proprio nome sulle maglie per un periodo lunghissimo: ben 22 anni.
Fu un sodalizio che sembrava davvero poter essere interminabile, soprattutto perché questa è un’azienda proprio di Torino che nacque nello stesso 1978 e che ebbe modo di poter farsi conoscere in tutto il mondo proprio grazie alla Juventus.
Come si suol dire però:” Gli affari sono affari” e quando un rapporto di lavoro diventa così tanto duratura da essere poco conveniente, è normale allora che a quel punto si debba provare un qualche modo a passare alla concorrenza.
Dopo Kappa è cambiato tutto: due marchi prima di Adidas
Il passaggio e l’addio definitivo a Kappa avvenne nel 2000, quando per la prima volta la Juventus provò a guardarsi attorno e decise così di portare avanti un legame con Lotto, ma fu di brevissima durata.
Questo sponsor tecnico infatti non permetteva di poter avere dei sensibili miglioramenti e la produzione delle maglie non convinse mai pienamente, infatti l’accordo rimase solamente per 3 anni e nel 2003 ecco il passaggio a un colosso.
Quello fu l’anno dell’approdo della Nike nel mondo della Vecchia Signora, con i bianconeri che fecero così un enorme salto di qualità, passando a una delle aziende in assoluto più note e famose al mondo.
Per tanti anni il rapporto andò nel migliore dei modi, con il rapporto che fu fino al 2015, purtroppo però quell’anno venne creata una delle maglie più brutte di sempre nella storia della Juventus, e così a fine stagione ci fu il cambiamento.
Dal 2015 il rapporto con l’Adidas è diventato sempre più saldo e davvero molto unito e da allora l’azienda tedesca risulta essere uno dei miglior partner commerciali della Juventus, con il contratto che in questo momento scadrà nel lontano 2026-27 e che porterà nelle casse della Signora un totale di 407 milioni di euro.