Il Governo Meloni sta facendo discutere, ma tra i vari Ministri vi è anche qualcuno che non ha mai negato la sua grande passione per la Juve.
Sta ormai per terminare il primo semestre del Governo di Giorgia Meloni, con il primo premier donna della storia d’Italia che sta ricevendo elogi e critiche come logico che fosse.
Sicuramente in questo momento il caso Valditara sta tenendo con il fiato sospeso tutta l’Italia, ma c’è comunque l’opportunità di parlare di questo Governo anche in maniera più leggera, cercando di capire la Fede calcistica dei suoi Ministri.
Tolti gli ultimi dubbi sul fatto che il leader di Fratelli d’Italia sia tifosa della Roma, nonostante si fosse parlato in passato di una sua simpatia per la Lazio, scopriamo come ci sia un folto numero di sostenitori della Juventus tra le più importanti cariche dello Stato.
Il nome più prestigioso è sicuramente il Vicepremier, nonché rappresentante di Forza Italia Antonio Tajani, con quest’ultimo che ha sempre fatto del suo tifo per la Juventus un motivo di vanto.
In alcune circostanze ha addirittura dichiarato di cercare appositamente un pub per poter assistere alle partite della Vecchia Signora nei giorni in cui si trova a Bruxelles per poter sedere al Parlamento Europeo, anche se la sua Fede è intaccata da una simpatia non da poco.
Tajani ha sempre affermato l’importanza delle origini, per questo motivo si è sempre schierato favorevolmente anche dalla parte del Frosinone.
Tajani e non solo: gli juventini vicini alla Meloni
Tra le più importanti cariche dello Stato sicuramente non possiamo non citare il Ministro della Difesa, quel Guido Crosetto che in varie circostanze si è messo i panni del tifoso inferocito contro la squadra.
Sono diventati famosi infatti dei tweet nei quali si è scagliato pesantemente contro Massimiliano Allegri, per il suo modo di giocare non propriamente brillante dimostrandosi a tutti gli effetti il classico “tifoso da bar“.
In un Governo però dove il Premier è una donna chiaramente non poteva mancare la quota Rosa anche per il sostegno alla Juventus e anche in questo caso abbiamo un nome davvero di spicco.
Stiamo parlando infatti del Ministro per le Riforme Elisabetta Casellati, con quest’ultima che addirittura ha avuto modo di farsi vedere all’interno della cena di gala del 2020 dello Juventus Club Parlamento.
Sappiamo come il centro-destra sia storicamente indirizzato verso la fede milanista, soprattutto per quanto riguarda la Lega con alcune delle principali figure di spicco, ma a quanto pare anche la Juventus riesce a difendersi più che onorevolmente.
Questi sono dunque i tre Ministri che sono dichiaratamente tifosi della Juventus, prendendo il posto di Renato Brunetta e Marco Cartabia nel precedente Governo Draghi, anche loro grandi sostenitori della Vecchia Signora e che dunque in Parlamento metteranno da parte le divergenze politiche per tifare Madama.