Sembra essere nato un vero equivoco tattico intorno alla figura di Kean; cerchiamo di capire il ruolo perfetto per l’attaccante.
Tra i centravanti presenti nella rosa di Allegri troviamo anche Kean; arrivato nell’estate dell’addio di Cristiano Ronaldo non è mai riuscito a dare la giusta continuità di rendimento.
Le sue prestazioni in bianconero sono sempre state caratterizzate da diversi alti e bassi; in questa stagione, prima del mondiale, è stato decisivo in più di una circostanza ma alla ripresa del campionato non è riuscito a mantenersi su quel livello.
La Juventus, per essere protagonista in questa seconda parte di stagione, ha bisogno anche dei gol di Kean; intorno alla figura del centravanti, però, sembra essere nato un vero e proprio equivoco tattico.
Iniziamo con il sottolineare come il giocatore sia dotato di una grande qualità : la capacità di poter essere impiegato in diversi ruoli del reparto offensivo. E’ proprio questo aspetto, però, che sembra si stia rivoltando contro il centravanti.
Esterno offensivo, seconda punta, attaccante centrale: in quale ruolo deve giocare Kean? Proviamo a capirlo. La prima cosa da sottolineare è il sistema di gioco della Juventus; Allegri ha iniziato con il 4-3-3 per poi passare al 3-5-2 anche se ora, con il recupero di vari elementi, sembra possa orientarsi al 3-4-3.
Kean, come accennato in precedenza, può ricoprire tutti i ruoli del reparto offensivo; da esterno può sfruttare la sua progressione in velocità . Partendo da sinistra ha la possibilità di accentrarsi sul destro in moda da sfruttare il suo piede forte in fase di conclusione.
Non è il classico esterno da uno contro uno e cross: lui ragione come attaccante e questo lo porterà ad accentrarsi per cercare la sua comfort zone, l’area di rigore.
Altro ruolo in cui possiamo vedere Kean è alle spalle della prima punta dove, sfruttando la sua rapidità , non darebbe punti di riferimento ai difensori avversari; bisogna, però, sottolineare come in questo ruolo perderebbe troppo delle sue qualità .
Esterno offensivo o seconda punta? Nessuno dei due, il ruolo in cui Kean può esprimere al meglio le proprie caratteristiche è quello di prima punta o nel 3-5-2 o nel 4-3-3. Al centro dell’attacco, infatti, riesce a sfruttare tutte le sue qualità .
Abile nel gioco aereo, veloce, rapido nello stretto e molto tecnico; Kean trova la sua isola felice come punta di riferimento con, accanto a lui, giocatori in grado di assisterlo nel migliore dei modi.
Non è un caso, da questo punto di vista, che le sue migliori partite siano state contro Verona e Lazio dove poteva contare su Milik e su esterni come Cuadrado e Kostic.
Teun Koopmeiners, centrocampista olandese classe 1998, è arrivato alla Juventus nel corso dell’estate con grandi…
Uno scenario di mercato imprevisto quello che potrebbe concretizzarsi a Gennaio. Coinvolto uno dei big…
Abituato a sperimentare nel suo undici iniziale, Thiago Motta intende stupire ancora una volta in…
In Italia c'è un problema con la giustizia sportiva: è polemica dopo quello che è…
Il calciomercato potrebbe regalare un colpo a sorpresa in vista della prossima sessione di trattative…
La Juventus di Thiago Motta sta incontrando qualche difficoltĂ di troppo dal punto di vista…