Chi è Jankto, l’ex Udinese e Samp che ha fatto coming out sui social?

Jakub Jankto nella giornata di oggi ha fatto coming out; cerchiamo di andare a conoscere meglio la storia di questo giocatore.

Jankto
Ansafoto

Nel mondo del calcio, ma più in generale nella vita, non è facile fare coming out e questo per via del giudizio della gente e di un pensiero ancora abbastanza retrogrado da questo punto di vista.

Ecco perché fa ancora notizia il sentire o leggere il coming out da parte di una persona o come in questo caso, da parte di un calciatore. Stiamo parlando di Jakub Jankto che, in passato, ha anche giocato nel massimo campionato italiano.

In Italia lo ricordiamo sicuramente per aver indossato le maglie di Udinese e Sampdoria; dal punto di vista tattico è un giocatore molto duttile che può ricoprire più ruoli. Jankto, infatti, può essere utilizzato sia come centrale di centrocampo anche se non ha propria le caratteristiche del regista sia come quello di mezzala.

Ecco, probabilmente, il ruolo di mezzala è quello che gli si addice di più (in un centrocampo a tre) per via della sua capacità di attaccare lo spazio ed inserirsi alle spalle della difesa avversaria. Nel suo bagaglio tecnico, infatti, ci sono anche diversi gol che Jankto può portare in aiuto alle sue squadre.

Abbiamo parlato della sua duttilità tattica; il terzo ruolo che, all’occorrenza, può andare a ricoprire è quello di esterno offensivo in un 4-2-3-1 anche se non rispecchia al meglio la posizione in cui far eccellere le sue qualità.

Jakub Jankto è omosessuale: il video su Instagram

Ecco il video, postato su Instagram, in cui Jankto fa coming out; video che in pochissimo tempo ha fatto il giro del web.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Jakub Jankto (@jakubjanktojr)

Dove gioca oggi?

Abbiamo parlato delle sue caratteristiche tecniche e del fatto che ha militato anche in Serie A; ma ora dove gioca Jankto? Il 1996 è un giocatore dello Sparta Praga in prestito dal Getafe. Esperienza che non sembra essere positiva come quelle vissute in Serie A ma resta comunque un giocatore in grado di aiutare la propria squadra con qualità ben precise.

Jankto e non solo: gli altri giocatori in attività che hanno fatto coming out

Non solo Jakub Jankto ad aver fatto coming out nel calcio; nonostante, come detto in precedenza non sia proprio l’ambiente idea per una cosa del genere, l’ex Sampdoria non è l’unico giocatore in attività ad aver fatto coming out.

A maggio 2022 Jake Daniels ha voluto dichiarare la propria omosessualità; il giocatore milita nel Blackpool. Il primo calciatore a fare coming out, però, è stato Joshua John Cavallo il terzino che gioca all’Adelaide United.

Gestione cookie