Contro la Salernitana è uscito per un problema fisico; in attesa del rientro di Miretti ecco le possibilità per sostituirlo.
La Juventus, grazie al successo in casa della Salernitana, ha ritrovato una vittoria che in campionato mancava da tre partite (due sconfitte e un pari); un successo ossigenante per i bianconeri considerando il momento decisamente complesso.
Il match, nonostante l’arrivo dei tre punti, è stato caratterizzato dall’ennesimo infortunio di una stagione tormentata da questo punto di vista.
Ad uscire per un problema muscolare è stato Miretti; il centrocampista è stato costretto ad abbandonare il campo sul finale del primo tempo. La prima sensazione, considerando l’uscita del giocatore in barella, non era per nulla positiva.
Successivamente i bianconeri sono riusciti a tirare un sospiro di sollievo; Miretti, infatti, non sarà a disposizione probabilmente per un mese e visto le sensazioni iniziali si può dire che la Juventus sia stata fortunata.
Il problema, però, riguarda un reparto sempre più a corto di alternative; Pogba è ancora fuori e sul suo ritorno non sembra esserci certezza, Paredes invece non ha la totale fiducia del tecnico considerando anche una serie di prestazioni non di altissimo livello.
La domanda, allora, sorge spontanea: come potrà Allegri sostituire il centrocampista per le prossime settimane? Il tecnico sembra avere poche alternative e la prima, restando con il 3-5-2, è quella di utilizzare i tre centrocampisti attualmente a disposizione.
Parliamo, ovviamente, del terzetto Rabiot-Locatelli-Fagioli; bisogna, però, sottolineare come non si può fare affidamento solamente a loro specie in un periodo dove si scende in campo ogni tre giorni.
Ecco allora che, in attesa del rientro di Pogba, la speranza è di avere un Paredes al cento per cento; l’argentino, fino a questo momento, non ha ancora dato dimostrazione delle sue qualità.
Allegri senza Miretti: la seconda ipotesi per sostituirlo
Abbiamo detto, dunque, della prima opzione a disposizione di Allegri per sostituire Miretti; il tecnico, considerando come difficilmente verrà cambiato modulo, ha una seconda opzione. Si tratta di portare Danilo nei tre di centrocampo.
Il brasiliano è uno dei giocatori più importanti all’interno della rosa dei bianconeri; tatticamente parlando può ricoprire diversi ruoli e, in questa stagione, lo vediamo come uno dei tre centrali nel pacchetto arretrato.
Un suo spostamento a centrocampo, situazione già avvenuta nella scorsa stagione, obbligherebbe Allegri a trovare il sostituto di Danilo per il terzetto difensivo. Con il ritorno di Bonucci non ci sarebbero difficoltà di scelta; in caso contrario, l’allenatore dovrebbe decidere se affidarsi a Rugani o a Gatti.
In conclusione possiamo dire come l’infortunio di Miretti, per quanto meno grave del previsto, mette in seria difficoltà il tecnico bianconero in termini di scelte.