I dati che fanno impazzire la Juventus: Allegri euforico

La Juve è una delle squadre più forti al mondo. E i numeri a sostegno di questa tesi superano di gran lunga le opinioni che si possono avere.

Quando si parla di Juve non si può non riconoscere il loro status solenne. Rispetto al resto delle squadre si tratta infatti di un club molto prestigioso. Non è un caso che tanti top player scelgano i bianconeri come destinazione preferita.

Allegri Juve
La Presse

Avere a disposizione un tracciato del genere è sicuramente un motivo di soddisfazione. Chiaramente bisogna considerare gli eventi attuali. I quali potrebbero aver influenzato le scelte altrui.

Ma questo non cambia quanto fatto dal club torinese. In una speciale classifica la squadra citata rientra tra le prime della classe. In Italia così come in funzione di questo algoritmo. Si parla infatti dell’algoritmo chiamato SPI, dal sito “FiveThirtyEight”.

Questo software funziona in maniera particolare. Tempo fa era già stata accostata la Juve a questa tematica, grazie all’intervento dell’intelligenza artificiale chiamata ChatGPT. Questa volta si è giunti a un discorso molto più complesso.

Ovvero una lista sulle 80 squadre migliori al mondo. Alcuni campionati presentano un solo team a rappresentare la lega. In Serie A invece la concorrenza è maggiore. Ma i bianconeri sono riusciti a “sbaragliarla” quasi tutti.

Ma come funziona questo metodo? Sostanzialmente calcola certi dati tramite dei parametri ben precisi. Vengono per esempio calcolate le probabilità stagionali, le occasioni create e le potenziali chance da rete.

Si tratta certamente di previsioni. Ma quello che i tifosi potrebbero considerare è che sono dati da cui poter ripartire. La concorrenza è certamente tanta. Tuttavia rientrare in questa speciale classifica è davvero una cosa per pochi.

Come si potrà vedere ci sono anche dei club davvero inaspettati al suo interno. Ecco quali.

Juve tra le migliori del mondo: il dato lo conferma

La Juve è senza ombra di dubbio tra le migliori squadre del mondo. A confermarlo è l’infografica che si può vedere sotto queste righe. Non è di facile comprensione, dunque servirà per forza di cose un approfondimento.

Juve infografica
SPI

La serie di parametri citata sopra ha evidenziato come la Juventus sia tra le migliori in Italia e non. E questo è un dato che resiste anche a discapito delle penalizzazioni. Bisogna comunque considerare come i dati sono fortemente variabili.

Alla fine della stagione probabilmente la condizione vista sopra potrebbe non valere più. Anche se ci si augura il contrario per ovvi motivi.

Gestione cookie