Leonardo Bonucci è un simbolo della Juventus, ma un suo grande record è dipeso da un successo con l’Inter del quale se ne vergogna.
Una stagione decisamente negativa come quella che sta attraversando Leonardo Bonucci non può in alcun modo cancellare tutte le grandi prestazioni che ha saputo disputare in carriera con la maglia della Juventus, riuscendo anche a realizzare una serie di straordinari record, anche molto curiosi.
La Juventus ha saputo vincere per ben 9 anni consecutivi lo Scudetto, dal 2011-12 con Antonio Conte in panchina fino al 2019-20 con Maurizio Sarri, in tutto intervallato dal dominio di Massimiliano Allegri.
Tra i grandi protagonisti di questa cavalcata vincente c’è stato Leonardo Bonucci, con il difensore che ha saputo vincere ben otto di questi nove titoli, dato che nel campionato 2017-18 aveva preferito lasciare la Juventus per una breve e dimenticabile esperienza al Milan.
Questo ha portato il difensore laziale a “perdere” uno Scudetto rispetto a Giorgio Chiellini, con il difensore toscano che così avrebbe dovuto essere da solo al secondo posto nella classifica di tutti i tempi tra i giocatori che hanno vinto più titoli, considerando come l’unico in doppia cifra sia Gigi Buffon a 10, dato che vanno aggiunti anche quelli del 2002 del 2003.
A ben guardare le statistiche invece notiamo come Bonucci e Chiellini si trovino appaiati a quota nove, entrambi distanti solamente una lunghezza dal campione del mondo del 2006, ma in questo caso i conti sembrano non tornare.
Per quanto possa sembrare impossibile Leonardo Bonucci era arrivato alla Juventus nell’estate del 2010 già con in bacheca uno Scudetto vinto, ma di sicuro quello che è maggiormente detestato dai tifosi bianconeri.
Leonardo Bonucci infatti è cresciuto all’interno delle giovanili dell’Inter, con il finale di stagione 2005-2006 che ha visto i nerazzurri di Roberto Mancini ben lontani dalla corsa al titolo.
Il terzo posto era diventato ormai una certezza nelle ultime partite, per questo motivo il tecnico marchigiano decise di lanciare moltissimi giocatori della Primavera in campo, con uno di essi che fu proprio Leonardo Bonucci.
I minuti di recupero dell’ultima giornata del campionato 2005-06 in quel del Sant’Elia tra Cagliari e Inter sono stati gli unici minuti ufficiali in campionato di Leonardo con la maglia nerazzurra, ma la sentenza di Calciopoli, ancora oggi carica di veleni, ha trasformato quel terzo posto in un primo.
A questo punto quei pochi secondi disputati in terra sarda hanno fatto in modo che Bonucci potesse essere considerato a tutti gli effetti per le statistiche Campione d’Italia anche con l’Inter.
Non sappiamo dire se Bonucci tenga in bella mostra quello Scudetto accanto a quelli Vinti con la Juventus, ma di sicuro quel titolo è quello meno meritato della carriera.
Uno scenario di mercato imprevisto quello che potrebbe concretizzarsi a Gennaio. Coinvolto uno dei big…
Abituato a sperimentare nel suo undici iniziale, Thiago Motta intende stupire ancora una volta in…
In Italia c'è un problema con la giustizia sportiva: è polemica dopo quello che è…
Il calciomercato potrebbe regalare un colpo a sorpresa in vista della prossima sessione di trattative…
La Juventus di Thiago Motta sta incontrando qualche difficoltà di troppo dal punto di vista…
Mancano poco più di due mesi all'inizio della sessione invernale di calciomercato con la Juventus…