Nella top 11 dell’anno solare del 2022 di Serie A non c’è neanche un giocatore della Juve. Un dato infelice, ma che fa anche riflettere.
La Juve è una delle squadre che nel corso dell’estate trascorsa ha imbastito probabilmente la campagna acquisti migliore in assoluto. Ci sono state tante squadre che hanno detto la loro. Ma tutti i top player che ci sono ora in Serie A giocano per i bianconeri.
E questo è un dato di fatto. Elementi come Di Maria e Bremer sarebbero titolari inamovibili in qualsiasi contesto. Almeno parlando del campionato nostrano. Questo però non è bastato a percepire i suddetti giocatori come top.
Si può infatti avere la propria opinione su tutto. Ed è legittimo pensarla a proprio modo. Ma i numeri non mentono mai. Purtroppo la statistica non si schiera a favore del club torinese. Non del tutto almeno.
Si può partire dai portieri. Szczesny è sicuramente un ottimo estremo difensore. Lo ha dimostrato anche al Mondiale, come si può leggere da questo approfondimento. Tuttavia al suo posto nella top 11 stilata dal software Opta figura Guglielmo Vicario.
Questo poiché i numeri lo vedono come un giocatore dalle performance nettamente migliori. Anche a discapito di una difesa nettamente inferiore sotto numerosi punti di vista. Parlando di difesa non figura alcun giocatore della Juve neanche in questo reparto.
Lo scorso anno la retroguardia bianconera è stata tutto tranne che impenetrabile. I dati confermano una difesa che ha subito 37 gol nell’arco di tutto il campionato. Numeri sicuramente non disastrosi, ma certamente negativi rispetto alle concorrenti.
Ma questo dopotutto non è l’unico dato che fa pensare. Anche a centrocampo, reparto di grande prospettiva, non figurano giocatori appartenenti alla rosa allenata da Allegri. Sintomo di un cambiamento esigente più che mai.
Dalla classifica di Opta risulta che la Juve la scorsa stagione abbia disputato il campionato senza alcun top a disposizione. Numeri alla mano infatti ci sono giocatori che hanno fatto decisamente meglio.
Da questa squadra si può notare come non figuri alcun giocatore. I motivi potrebbero essere tra i più disparati. Indubbiamente lo scarso rendimento del team, che di conseguenza ha fatto vacillare le prestazioni dei singoli giocatori.
Da non sottovalutare inoltre la questione relativa agli infortuni, che a loro volta sono in grado di condizionare anche la più florida delle stagioni.
Uno scenario di mercato imprevisto quello che potrebbe concretizzarsi a Gennaio. Coinvolto uno dei big…
Abituato a sperimentare nel suo undici iniziale, Thiago Motta intende stupire ancora una volta in…
In Italia c'è un problema con la giustizia sportiva: è polemica dopo quello che è…
Il calciomercato potrebbe regalare un colpo a sorpresa in vista della prossima sessione di trattative…
La Juventus di Thiago Motta sta incontrando qualche difficoltà di troppo dal punto di vista…
Mancano poco più di due mesi all'inizio della sessione invernale di calciomercato con la Juventus…