La Juventus sta vivendo una stagione complicatissima e uno dei grandi problemi, degli ultimi anni, è legato agli infortuni. Dato tremendo.
Quest’anno doveva essere la stagione del riscatto della Juventus; la voglia di andare a vincere lo scudetto era tanta e, proprio in questa direzione, si era mossa la società con una campagna acquisti decisamente importante.
Il problema, come nella passata stagione (il dato è anche peggiorato), riguarda quello degli infortuni. Allegri non ha mai potuto avere l’intera rosa a disposizione e questo, per forza di cose, è stato un fattore determinante sul rendimento bianconero.
Le varie assenze hanno obbligato Allegri a cambiare modulo; il tecnico, partito con l’idea del 4-3-3, si è trovato costretto a cambiare modulo passando al 3-5-2. Un sistema di gioco che ha anche dato i suoi frutti specie nel periodo delle otto vittorie consecutive senza subire gol.
Alla lunga, però, tutte queste assenze rischiano di determinare l’andamento stagionale dei bianconeri indipendentemente dalle vicende giudiziarie. Contro il Monza, gara persa due a zero, abbiamo assistito alla perfetta fotografia di come vanno le cose nel mondo Juve; il match, infatti, ha visto il recupero di Vlahovic ma il contemporaneo stop di Milik.
Affrontare la stagione, in questo modo, non è per nulla semplice; per fortuna, nel momento di estrema difficoltà, Allegri ha trovato in gente come Rovella, Miretti, Soulé e Iling una risorsa decisamente importante.
Il dato, però, è disarmante e non lascia spazio ad interpretazioni; si parla, infatti, di trentasette infortuni per una media di 1.32 giocatori di media fermi a match.
Numeri veramente negativi (che superano la media passata dello 0.92) e che mettono in discussione tutto lo staff medico e anche una preparazione dove sono stati commessi degli errori.
Juventus e il problema infortuni: ecco il giocatore con più problemi
Abbiamo detto, dunque, di come i bianconeri abbiano un serio problema legato agli infortuni; situazione non semplice da affrontare considerando anche gli impegni di una squadra che scende in campo praticamente ogni tre giorni.
Il giocatore che sta portando più problemi è, senza dubbio, Pogba; il francese, arrivato a parametro zero la scorsa estate, non è ancora riuscito a scendere in campo in una gara ufficiale dopo l’infortunio subito nel corso della preparazione estiva.
La gara di campionato contro il Monza sembrava poter essere l’occasione per rivederlo sul terreno di gioco ma così non è stato; la stagione va avanti e Pogba non vede l’ora di tornare a disposizione di Allegri.
La nuova data per un suo possibile ritorno è per l’arrivo dell’Europa League, competizione fondamentale per i bianconeri. Gli infortuni, dunque, sono un problema non da poco per Allegri che almeno una volta vorrebbe avere tutta la rosa a disposizione.