Inizio partita infuocato per Allegri in Salernitana-Juventus; ecco perché il tecnico bianconero ha perso la testa.
Si chiude la ventunesima giornata di Serie A con il match tra Salernitana e Juventus; una sfida fondamentale per entrambe le formazioni. I padroni di casa cercavano il secondo successo consecutivo mentre i ragazzi di Allegri volevano tornare alla vittoria dopo un periodo complicatissimo.
Come al solito, Allegri ha vissuto il match in maniera decisamente intensa; dopo pochi minuti dall’inizio, sul punteggio di zero a zero, abbiamo sentito nitidamente il tecnico bianconero infuriarsi.
L’allenatore voleva, infatti, che la sua squadra salisse a livello di pressione; bisogna alzare il proprio baricentro per andare a prendere i giocatori della Salernitana e evitare, in questo modo, una facile circolazione palla degli avversari.
A fine primo tempo Allegri era sicuramente più tranquillo visto il punteggio a favore dei suoi ragazzi.
Si chiude la ventunesima giornata di Serie A con la sfida tra la Salernitana e la Juventus; i padroni di casa, dopo il successo esterno sul campo del Lecce, cercano una vittoria in casa che manca dallo scorso ventidue ottobre quando si imposero uno a zero sullo Spezia. Da allora due pareggi e due sconfitte.
Per quanto riguarda la Juventus, invece, la volontà è quella di dare continuità al successo di coppa Italia contro la Lazio che ha permesso ai bianconeri di qualificarsi ai quarti di finale.
In campionato i tre punti mancano dal sette gennaio contro l’Udinese; da quel momento due sconfitte, un pareggio e la penalizzazione di quindici punti che ha cambiato il mondo bianconero in questa stagione.
Allegri deve per forza trovare i tre punti per iniziare una scalata, verso il quarto posto, sempre più complessa. Il successo, però, sarebbe fondamentale anche dal punto di vista psicologico e permetterebbe alla Juventus di ritrovare quella fiducia che sembra essere stata persa nella trasferta di Napoli.
Precedenti Salernitana-Juventus Serie A e statistiche
Salernitana e Juventus non hanno una grande storia alle loro spalle; le due squadre, infatti, si sono affrontate ben sette volte con un bilancio nettamente favorevole ai bianconeri che vantano quattro vittorie contro i due pareggi e una sola sconfitta.
Se andiamo ad analizzare il discorso relativo ai gol, anche in questo caso il bilancio è nettamente favorevole alla Juventus; i bianconeri, infatti, sono avanti con undici gol realizzati a fronte dei soli tre subiti.
Prendendo in esame gli ultimi cinque incontri dobbiamo partire dalla sfida del lontano del lontano venti dicembre 1998 quando la Juventus si impose con un netto tre a zero in una partita senza storia.
L’unica vittoria della Salernitana, invece, risale al due maggio del 1999 per uno a zero in un match storico per un club che da allora non è più riuscito ad imporsi contro i bianconeri.
Tempi molto più recenti per il terzo precedente tra queste due squadre: trenta novembre 2021 con la vittoria esterna dei ragazzi di Allegri grazie ai gol di Dybala e Morata. La Juventus si impone con lo stesso risultato, il due a zero, anche nel match di ritorno; il 20 marzo 2022 decidono Dybala e Vlahovic, entrambi a segno nel primo tempo.
L’ultimo precedente tra le due squadre risale all’undici settembre del 2022 con la Salernitana capace di realizzare i primi gol, nella sua storia, in casa dei bianconeri. Candreva e Piatek hanno fatto sognare i loro tifosi; nella ripresa, però, è arrivata la reazione della Juventus che ha trovato il pareggio grazie a Bremer e Bonucci.
Un match che ricordiamo per le polemiche nel finale per il gol annullato a Milik e una rissa che ha portato a ben tre espulsi: Milik, Cuadrado e Fazio.
Salernitana-Juventus Formazioni Ufficiali Serie A 7 febbraio 2023
Formazioni ufficiali
SALERNITANA (4-4-2): Ochoa; Bradaric, Bronn, Troost-Ekong, Sambia; Vilhena, Nicolussi Caviglia, Coulibaly, Candreva; Dia, Piatek. Allenatore: Nicola
JUVENTUS (3-5-2): Szczesny; Alex Sandro, Bremer, Danilo; Kostic, Locatelli, Rabiot, Miretti, De Sciglio; Di Maria, Vlahovic. Allenatore: Allegri
Arbitro: Rapuano