Formazioni ufficiali Inter-Milan: un big a sorpresa in panchina

L’Inter, dopo la qualificazione in semifinale di Coppa Italia, vuole prendersi il derby; il Milan ha bisogno di una scossa.

inter milan formazioni ufficiali
Juvedipendenza

I nerazzurri arrivano a questa partita dopo due vittorie consecutive tra campionato e coppa Italia; la qualificazione alla semifinale di coppa Italia (ci sarà il doppio scontro con la Juventus che ha eliminato la Lazio) ha dato sicuramente una spinta importante a livello psicologico.

In campionato la voglia è quella di allungare sui rivali cittadini e provare a tenere il passo di un Napoli che sembra semplicemente inscalfibile. Indipendentemente dalla situazione di classifica, il derby è sempre una partita che si vuole vincere.

Ha bisogno del successo il Milan; i rossoneri stanno vivendo il peggior momento dell’era Pioli e cercano il riscatto in una partita decisamente complicata. La ferita della Supercoppa, dove i ragazzi di Inzaghi hanno semplicemente dominato, è ancora viva.

Serve una reazione per uscire da un momento complicatissimo; in campionato, infatti, i rossoneri non vincono da quattro partite dove Leao e compagni hanno raccolto due pareggi (entrambi per due a due, rispettivamente, contro Roma e Lecce) e due sconfitte decisamente pesanti.

Precedenti Inter-Milan e statistiche

Sarà una partita decisamente intensa; il derby di Milano è sempre stato, storicamente, un match tanto sentito quanto emozionante considerando come, allo spettacolo in campo, bisogna aggiungere le scenografie delle due curve.

Guardando al passato, il derby di Milano (considerando campionato, coppe italiane e competizioni europeo) si è giocato la bellezza di 234 volte. Il vantaggio, a livello di successi, è dei nerazzurri con 86 vittorie; i rossoneri, invece, si sono imposti 79 volte mentre la gara è finita in pareggio 69 volte. Se andiamo a vedere il discorso relativo ai gol, l’Inter ne ha segnati in totale 325, il Milan 310.

Adesso andiamo a considerare solo gli ultimi cinque precedenti giocati i “casa” (dato puramente statistico) dell’Inter. Nella stagione 2019-2020, i nerazzurri hanno dato vita ad una delle rimonte da pazza Inter; sotto di due a zero, per via dei gol di Rebic e Ibrahimovic, i nerazzurri hanno ribaltato la gara nel secondo tempo andando ad imporsi per quattro a due.

Nella stagione successiva, la 2020-2021, si è imposto il Milan per due a uno. Grandi protagonisti gli attaccanti: Ibrahimovic da una parte (autore di una doppietta), Lukaku dall’altra. Passiamo, ora, alla sfida del ventisei gennaio del 2021 quando le due squadre si affrontarono nei quarti di coppa Italia; ancora decisivi Ibrahimovic e Lukaku anche se, a decidere la gara, fu un gran gol di Eriksen.

Arriviamo ora alla sfida del cinque febbraio 2022, risultata decisiva per la vittoria dello scudetto. Un derby teso con l’Inter brava a passare un vantaggio grazie al gol di Perisic; i nerazzurri, però, non chiudono il match e nella ripresa vengono prima ripresi e poi superati da uno straordinario Giroud. L’ultimo precedente in casa Inter è la semifinale di ritorno della scorsa coppa Italia con i nerazzurri usciti vittoriosi dalla sfida per tre a zero in un match senza storia.

Inter-Milan formazioni ufficiali Serie A 05 febbraio 2023

FORMAZIONI UFFICIALI A BREVE

INTER (3-5-2): Onana; Bastoni, Acerbi, Skriniar; Dimarco, Calhanoglu, Mkhitaryan, Barella, Darmian; Lautaro, Dzeko. Allenatore: Inzaghi.

A disposizione: Handanovic, Cordaz, Zanotti, Bellanova, de Vrij, Gosens, D’Ambrosio, Dumfries, Carboni, Brozovic, Asllani, Gagliardini, Lukaku.

MILAN (3-5-2): Tatarusanu; Kalulu, Kjaer, Gabbia; Calabria, Messias, Tonali, Krunic, Hernandez; Giroud, Origi. Allenatore: Pioli.

A disposizione: Mirante, Vasquez Llach, Thiaw, Ballo-Touré, Bakayoko, Vranckx, De Ketelaere, Pobega, Adli, Diaz, Leao, Rebic, Saelemaekers.

ARBITRO: Massa

Gestione cookie