Se la Juventus vince la Coppa Italia ma retrocede in Serie B cosa succede? Gli scenari

La Juventus sta passando un pessimo momento nella propria storia, ma la Coppa Italia può ancora regalare grandi gioie ai bianconeri.

Finalmente la Juventus ha disputato una grande partita in Coppa Italia contro la Lazio, con i bianconeri che grazie alla rete di Bremer hanno saputo sconfiggere biancocelesti portandosi così in semifinale del torneo dove affronteranno l’Inter.

La partita sarà come sempre carica di grandi emozioni, perché il Derby d’Italia è la sfida più importante del calcio italiano e soprattutto perché già nella passata stagione questa gara fu proprio la finalissima che assegnò il torneo in quel di Roma e che venne vinto dai nerazzurri.

Le coppe sembrano essere l’unico modo possibile per la Juventus per poter prendere parte alle prossime coppe internazionali, con la Coppa Italia che è uno snodo importante per poter qualificarsi per l’Europa League, ma potrebbero sorgere delle difficoltà.

Juventus Coppa Italia
JuveDipendenza

Infatti non sono ancora finiti i processi nei quali la Juventus sarà chiamato a dover rispondere di fronte alla Giustizia Sportiva, con l’Uefa che tra l’altro sta cercando di fare una valutazione precisa.

Dunque ci si sta domandando se effettivamente la vittoria della Coppa Italia darebbe l’opportunità alla Vecchia Signora di poter prendere parte all’Europa League, trofeo sempre ricco, anche in caso di retrocessione in serie B

La risposta in un primo momento dovrebbe essere di sì, infatti la penalizzazione dovrebbe essere scontata solamente all’interno del campionato italiano, dato che i riferimenti sono sempre sulla classifica.

Anche nel 2006, per esempio, la sentenza stabiliva che la Juventus sarebbe stata declassata all’ultimo posto, ma non si è mai parlato di penalizzazione per quanto riguarda la Coppa Italia, anche se in quella stagione la squadra di Capello non arrivò neanche in finale.

C’è però una possibilità che effettivamente potrebbe complicare e non poco i piani della Vecchia Signora, infatti il rischio di incappare in una squalifica da parte dell’Uefa renderebbe vano il sogno legato alle Coppe continentali.

La Juventus spera nella Coppa Italia: solo l’Uefa la può bloccare

Dunque nel momento in cui la Juventus dovesse battere l’Inter e approdare in finale di Coppa Italia e a questo punto avere la meglio anche della squadra che dovrà affrontare tra Fiorentina e Cremonese, ci sarà comunque la possibilità di festeggiare l’approdo in Europa anche da squadra della serie cadetta.

Questo infatti non porta alcun tipo di problema, infatti anche i grigiorossi lombardi sperano di poter vincere la Coppa Italia per poter farsi un bel giro per il Vecchio Continente, anche se con tutta probabilità saranno in Serie B.

Dunque la Federalcalcio non sembra avere il benché minimo potere per bloccare la Juventus in caso di qualificazione europea tramite la Coppa Italia, ma c’è sempre la scure dell’Uefa.

L’ultima volta che è stata applicata avvenne nel 2019 quando il Milan arrivò quinto, ma non aveva i requisiti finanziari per poter prendere parte all’Europa League e venne così squalificato.

Gestione cookie