Sarri contro la Juve potrebbe non avere alcuna chance di vittoria. I numeri parlano chiaro, e purtroppo sfuggire loro è molto difficile.
Sarri è uno degli elementi più limpidi e autentici del calcio italiano. La sua dottrina filosofica ha fatto innamorare migliaia di tifosi. Il suo gusto estetico sopraffino per il bel calcio è diventato quasi un tormentone nazionale.
Tormentone che non sempre è riuscito a replicare con successo.
La sua carriera comunque gli sorride. E parecchio anche. A Napoli si è consacrato come uno dei migliori allenatori dei partenopei nel periodo recente. Risultati e gioco sopraffino lo hanno portato alle luci della ribalta.
Il successo londinese in tal senso è stato piuttosto emblematico. Anche all’estero la corrente del Sarrismo è riuscita a espandersi con particolare enfasi. Spesso in terreni sui quali attecchire non è mai facile. Ma per lui a quanto pare sì.
Non si può dire la stessa cosa per la Lazio. L’esperienza con gli Aquilotti gli ha portato tante gioie, ma in un certo senso anche tanti dolori. Non sempre i giocatori che ha avuto a disposizione gli hanno consentito di esprimere le sue idee al meglio.
Ma tutto sommato ai laziali nulla si può rimproverare. Quantomeno per le partite in cui vincere era l’unico risultato possibile. L’allenatore napoletano con i bianconeri non si è lasciato bene. Il suo presunto ritorno è stato accolto dai tifosi con particolare perplessità.
Tuttavia questa ipotesi non si è verificata. Ai tempi dell’esonero le voci di una sua potenziale inadeguatezza verso un contesto simile erano numerose. E anche piuttosto assordanti.
Questa volta il problema non si pone. Le due squadre saranno nuovamente avversarie, cosa che arriverà in un certo senso a decretare un verdetto. I numeri purtroppo non sorridono all’ex banchiere: ecco perché.
I recenti incroci di Sarri contro i bianconeri non sorridono affatto al tecnico della Lazio. Si parla infatti di sei vittorie per i biancocelesti in un totale di quasi 30 partite. Inoltre l’allenatore non è ancora riuscito a battere la Juve.
L’ultimo risultato utile è stato un 2-2 durante il mese di maggio. Dopodiché solo sconfitte, anche particolarmente pesanti. I favori del pronostico nono sono tuttavia per la squadra allenata da Allegri.
Questo soprattutto per via delle vicende recenti. Le quali hanno complicato ulteriormente una situazione già di per sé non facile. A conti fatti sarà una partita dall’esito dubbio, ma i precedenti suggeriscono incredibilmente una tendenza inversa.
Uno scenario di mercato imprevisto quello che potrebbe concretizzarsi a Gennaio. Coinvolto uno dei big…
Abituato a sperimentare nel suo undici iniziale, Thiago Motta intende stupire ancora una volta in…
In Italia c'è un problema con la giustizia sportiva: è polemica dopo quello che è…
Il calciomercato potrebbe regalare un colpo a sorpresa in vista della prossima sessione di trattative…
La Juventus di Thiago Motta sta incontrando qualche difficoltà di troppo dal punto di vista…
Mancano poco più di due mesi all'inizio della sessione invernale di calciomercato con la Juventus…