Federico Chiesa era il giocatore che faceva al caso della Juventus, ma purtroppo il suo talento rischia di essere oscurato da malanni fisici.
Fin da quando è stato acquistato dalla Fiorentina, Federico Chiesa avrebbe dovuto essere il grande simbolo della Juventus, con il talento figlio d’arte che ha sempre avuto dalla propria parte una classe smisurata.
I problemi però derivano dal momento in cui si rimedia un infortunio così grave al crociato come quello che ha subito il campione d’Europa del 2021, con il suo rientro che forse è stato un po’ troppo azzardato.
Tutti i grandi campioni prima o poi rientrano in campo e subiscono dei gravi malanni, ma bisogna essere sempre bravi a saperli gestire e soprattutto a non affrettare mai i tempi di recupero.
Non appena infatti ne ha avuto l’opportunità Federico Chiesa è stato subito schierato in campo, già prima della sosta per il Mondiale, cercando di farlo scendere in campo per poter mettere minuti nelle gambe.
All’inizio di questo 2023 ha avuto anche l’opportunità di poter partire in qualche circostanza dal primo minuto, peccato però che ci siano già ulteriori problemi da un punto di vista atletico.
La gamba operata infatti non riesce ancora a rispondere pienamente, tanto è vero che in occasione della disastrosa partita contro il Monza ha dovuto guardare i propri compagni soccombere da casa.
A tenerlo fermo ai box e ci ha pensato ancora una volta un affaticamento al flessore della gamba destra, dunque sembra che non ci sia ancora l’opportunità di poter vedere Chiesa in per tutto il suo talento.
Questo è il grande dramma che devono subire tutti grandissimi campioni che subiscono un grave infortunio, perché il ruolo di Federico all’interno della Juventus è assolutamente indispensabile, dunque non appena è stato disponibile è stato fin da subito rimesso all’interno dell’undici titolare.
Chiesa ha bisogno di tempo: tornerà mai come prima?
Quando si subisce un infortunio di tale portata tante volte bisogna dire addio al proprio vecchio stile di gioco, soprattutto quando era così tanto dinamico come quello messo in mostra costantemente la Federico.
È innegabile infatti che un’operazione del genere vada a segnare drasticamente la carriera di un giocatore come Chiesa, con la classe del ragazzo che ora dovrà essere ancora di più messa in bella mostra.
Dovrà essere lo stesso Massimiliano Allegri a mostrargli la via corretta, ovvero quella di dare sempre più risalto alla propria tecnica e un pochino di meno all’esuberanza da un punto di vista atletico.
Finché ce ne sarà la possibilità comunque Chiesa dovrà cercare di essere centellinato quanto più possibile, infatti la situazione della Juventus in questo momento impone grandissima cautela.
Chiesa è un talento assoluto del calcio italiano e come tale deve essere trattato e preservato, con la Vecchia Signora che sa di avere un grandissimo campione in rosa e che vuole cercare di sfruttarlo quanto più possibile.