In vista della seconda parte di stagione, Allegri sembra avere un problema piuttosto serio; cerchiamo di capire meglio di cosa si tratta.
La Juventus, nonostante tutte le difficoltà extra campo, vuole essere grande protagonista in questa seconda parte di stagione. In campionato bisogna rincorrere il quarto posto (impresa per nulla semplice) mentre nelle coppe l’obiettivo è quello di arrivare in fondo; sia la coppa Italia sia l’Europa League, infatti, possono rappresentare una grande occasione per i bianconeri a livello di titoli.
Allegri, per raggiungere i vari obiettivi, sembra avere un problema non da poco; facciamo riferimento ad un ruolo ben preciso che rischia di non avere un padrone ben definito.
Parliamo dell’esterno destro, un ruolo piuttosto importante nel 3-5-2 del tecnico bianconero; in questo sistema di gioco, infatti, i cosiddetti quindi devono svolgere perfettamente sia la fase difensiva sia quella offensiva.
A destra il padrone designato, ad inizio stagione, sarebbe dovuto essere Cuadrado; il colombiano ha vissuto mesi complessi sia per un rendimento non sempre costante sia per diversi problemi fisici. Nel pirotecnico tre a tre con l’Atalanta è tornato a disposizione ma non può essere ancora al cento per cento della condizione fisica.
Il suo recupero è probabile sia graduale per averlo, al massimo della forma, da metà febbraio quando la stagione entrerà nel vivo. In attesa di Cuadrado, il tecnico ha bisogno di alcune alternative sulla corsia di destra; bocciata l’idea Chiesa autore contro il Napoli di un match da dimenticare, Allegri potrebbe optare per McKennie.
L’importanza dello statunitense, soprattutto a livello di equilibrio, è fondamentale; il centrocampista, infatti, garantisce una maggiore copertura grazie alle sue caratteristiche. Il giocatore, però, sembra destinato a lasciare la Torino bianconera in questa sessione invernale di mercato; questo rischierebbe di creare non pochi problemi sulla corsia di destra.
Allegri aspetta De Sciglio: può essere lui il vice Cuadrado
Abbiamo sottolineato le difficoltà che rischia di avere Allegri nel ruolo di esterno destra all’interno del 3-5-2; Cuadrado avrà bisogno di tempo per tornare ad essere quel giocatore in grado di determinare nell’uno contro uno e nell’andare a creare la superiorità numerica.
Il giocatore che può andare a risolvere il problema dell’esterno destro è De Sciglio; il problema, anche in questo caso, è il discorso relativo agli infortuni con il giocatore che sta recuperando per tornare ad essere a completa disposizione.
Un ritorno che può essere determinante nelle rotazioni di Allegri in una seconda parte di stagione dove, indipendentemente da tutto, bisognerà provare a fare il meglio possibile. Cuadrado, McKennie e De Sciglio: tre nomi per cercare di risolvere il problema dell’esterno destro.