A breve la Juve potrebbe magicamente ritrovarsi fuori dalla crisi. Da questo affare potrebbero infatti arrivare tanti soldi: ecco perché.
La Juve sta vivendo un periodo notoriamente complicato. Tutti i suoi tifosi stanno infatti cercando di raccapezzarsi provando a capire cosa sia successo. Il gioco non funziona, la macchina sapientemente costruita in estate sembra così essersi inceppata.
Serve dunque un cambio di rotta al più presto. Invertire la tendenza è ancora possibile. Ma per poterlo fare servirà una sola cosa: monetizzare. Sarà questo infatti l’unico mantra accettabile dai tifosi bianconeri.
Certo è che non sarà facile ripristinare una situazione simile. Per via delle sanzioni ricevute la Juve sarà obbligata per forza di cose a dover cedere. Per questo motivo gli scenari plausibili sono due essenzialmente.
La prima soluzione, quella meno dolorosa, sarebbe risanare il proprio bilancio limitandosi a più cessioni. Questo consentirebbe alla società di fare le proprie valutazioni senza snaturare il proprio livello tecnico.
La seconda opzione è un mix tra dolore e pragmatismo. Compromesso molto difficile da accettare. Cedere i propri pezzi più pregiati potrebbe essere infatti la soluzione ideale per monetizzare senza sfoltire la rosa.
Il problema principale sarebbero tuttavia le perdite a livello tecnico. Sono dunque valutazioni alle quali bisogna fare molta attenzione. Un vero top club però è abituato a certe situazioni.
Pertanto farsi scalfire è difficile. Presumibilmente si farà all-in su un solo nome. Si tratta di Federico Chiesa, fiore all’occhiello della squadra. Si era già parlato di cessione imminente per il suo conto.
Sembra infatti che la suggestione estera sia la più papabile. Ma come mai questo potrebbe essere un biglietto di uscita dalla crisi? La soluzione a questo interrogativo è molto semplice.
Molti tifosi potrebbero già immaginarselo, ma ribadirlo è comunque sempre doveroso.
Quanti soldi porterà Chiesa alla Juve?
Chiesa potrebbe portare nelle casse della Juve una marea di soldi. Si parlerebbe infatti di 80 milioni di sterline. Una cifra simile farebbe automaticamente uscire i bianconeri dalla crisi attuale.
La cifra spesa a suo tempo per Vlahovic fu di poco inferiore. Questo è stato un investimento che i bianconeri potrebbero aver ammortizzato solo di recente. Dunque per tanti mesi c’è stata inevitabilmente una perdita.
Ma questa volta le casse della società potrebbero essere nuovamente risanate. Bisognerà prima capire se Chelsea e Arsenal decideranno di affondare o meno il colpo. Per il momento le suggestioni sono più che positive.
E la squadra proprietaria davanti a così tanti soldi potrebbe difficilmente dire di no.