Per via del cosiddetto effetto Juve questi 4 club potrebbero finire presto nei guai. Anche se per il momento sono solo suggestioni e voci.
L’effetto Juve è un neologismo ad oggi più calzante che mai. La situazione riguardante i bianconeri ha totalmente sconvolto il calcio italiano. Le reminiscenze di Calciopoli sono state condivise da tanti tifosi. E sotto sotto non è una reazione sbagliata.
Tuttavia non è finita qui. Ci potrebbero essere infatti altri club a finire nei guai. In un vortice che sembra non avere intenzione di attenuarsi. Anzi. Per le suddette squadre sono previste pesanti conseguenze.
Seppur non quanto i destinatari principali ovviamente.
Coloro che in qualche modo hanno incentivato al caos delle plusvalenze potrebbero pagare dazio molto presto. Il sentore generale è che la penalità inflitta sia stata in realtà poco corretta. Non del tutto almeno.
Numerosi tifosi sul web hanno rivendicato la mancata punizione ai club che hanno preso parte a tutto ciò. Cosa che da un punto di vista puramente logico ed etico potrebbe avere senso. Ma che in realtà lascia il giudizio finale proprio agli organi competenti.
E si sa, non sempre la logica è un parametro che ha valore universale. Pertanto fare eventuali valutazioni è difficile. A sostegno di questa tesi sono stati fatti dei nomi ben precisi.
Tuttavia c’è ancora parecchio da verificare. Non si può essere sicuri di come andrà a finire, specie se si considera che una situazione del genere ha i suoi risvolti solamente mesi e mesi dopo. Questo è ciò che implica la burocrazia del resto.
I principali club ad aver partecipato a questo meccanismo sono disomogenei. Si trovano infatti in parti altalenanti della classifica. Oltre che differenti dunque. Intanto la FIGC medita, cercando di capire come trattare questo ennesimo retroscena.
Certo è che l’epilogo non sarà un lieto fine.
Non solo la Juve: ecco gli altri club accusati
Il marasma generale non riguarda solo la Juve. Sono stati menzionati infatti altri quattro club, che riguardano:
- Empoli
- Udinese
- Atalanta
- Sassuolo
Per il momento le accuse sono state rivolte a loro. Ma eventuali aggiornamenti – seppur nel lungo periodo – non sono affatto da escludere. Una situazione così confusionaria implica a sua volta che ci siano più partecipanti.
Le osservazioni dei tifosi sono dunque corrette, almeno dal loro punto di vista. In uno spettro un po’ più ampio le variabili ad entrare in gioco sarebbero molteplici. E questo richiederebbe una valutazione più attenta.
Ma finché si parla di semplici accuse le garanzie sono poche. L’effetto Juve è comunque reale più che mai.