La Juventus sta, finalmente, per recuperare Pogba; il centrocampista cambierà completamente il volto dei bianconeri.
Tra i motivi che possono spiegare le difficoltà avute dalla Juventus in questa prima fase di stagione troviamo, senza alcun dubbio, il discorso legato agli infortunati; uno su tutti ha compromesso il cammino dei bianconeri.
Stiamo parlando di Pogba, preso a parametro zero ma ancora con zero minuti giocati per via di un problema muscolare accusato nella preparazione estiva.
Il centrocampista francese avrebbe dovuto cambiare il volto alla Juventus grazie alle sue qualità fisiche, tecniche e alla capacità di portare gol e assist alla causa bianconera. Le cose sono andate diversamente con Allegri che ha avuto il merito di lanciare due giovani talenti come Fagioli e Miretti.
Pogba, però, sta tornando e la Juventus avrà a disposizione (nei mesi caldi della stagione) un giocatore fondamentale e in grado di cambiare l’esito delle partite. In campionato ma soprattutto in Europa League uno con la sua esperienza può essere decisamente utile.
Ma quando torna a disposizione il centrocampista francese? Visto il problema avuto e i mesi passati fuori dal campo occorre prudenza ma è legittimo ipotizzare che il giocatore possa tornare a disposizione per il match di campionato con il Monza, in programma il prossimo ventinove gennaio.
L’altra domanda che si stanno facendo i tifosi della Juventus è come possa cambiare, a livello tattico, la squadra bianconera. La prima ipotesi è quella di un cambio repentino di modulo e un ritorno al 4-3-3.
Il sogno di Allegri, infatti, sembra quello di poter schierare Rabiot-Paredes-Pogba come terzetto di centrocampo più il tridente Di Maria-Vlahovic-Chiesa; solo con la rosa a completa disposizione sarà possibile ipotizzare uno scenario del genere. E’ chiaro che, con questo sistema di gioco, Pogba andrebbe a ricoprire il ruolo di mezzala con compiti prettamente offensivi.
Non è da escludere, però, la conferma del 3-5-2; questo sistema di gioco, esclusa la disfatta con il Napoli, ha portato risultati importanti. Il terzetto di centrocampo potrebbe essere lo stesso sopracitato ma, considerando la presenza di due ali molto offensive, Pogba potrebbe restare leggermente più basso e sfruttare le sue capacità di interdizione per aiutare la difesa.
La terza ipotesi, con il ritorno di Pogba, è quella di vedere la Juventus con un modulo, ultra offensivo, come il 4-2-3-1. In questo sistema di gioco, la solidità del centrocampo verrebbe data da Rabiot più, probabile, Paredes mentre Pogba verrebbe sposato qualche metro più avanti nel ruolo di trequartista per sfruttare la sua tecnica e le sue qualità di inserimento.
Tre possibili soluzioni dettate dal ritorno di Pogba; per capire come Allegri sistemerà la sua squadra, quando finalmente potrà contare sul francese, non ci resta che aspettare. Il rientro del centrocampista è sempre più vicino; la sua assenza, in questi mesi, si è fatta sentire e non poco.
Uno scenario di mercato imprevisto quello che potrebbe concretizzarsi a Gennaio. Coinvolto uno dei big…
Abituato a sperimentare nel suo undici iniziale, Thiago Motta intende stupire ancora una volta in…
In Italia c'è un problema con la giustizia sportiva: è polemica dopo quello che è…
Il calciomercato potrebbe regalare un colpo a sorpresa in vista della prossima sessione di trattative…
La Juventus di Thiago Motta sta incontrando qualche difficoltà di troppo dal punto di vista…
Mancano poco più di due mesi all'inizio della sessione invernale di calciomercato con la Juventus…