Stabilire quale sia la miglior squadra del mondo non è per nulla semplice, ma dopo tanto tempo sembra esserci una risposta definitiva.
Indubbiamente ogni tifoso ritiene la propria squadra del cuore la migliore del mondo, nonostante molto spesso ci siano anche dei dati abbastanza oggettivi che devono essere sempre tenuti in considerazione.
Poter dunque dire con certezza quale sia la miglior compagine in tutto il mondo è davvero molto complicato, ma sembra esserci un blog davvero molto affidabile che ha deciso di stilare la sua top 10.
Stiamo parlando di Xtrahistory, un sito che vi consigliamo assolutamente di poter consultare per poter conoscere moltissime storie e curiosità del mondo del calcio, soprattutto passato.
Dando un rapido sguardo notiamo come secondo questo sito assolutamente molto autorevole l’Italia può essere considerata la nazione che ha regalato le migliori squadre al mondo del calcio, essendo l’unica ad averne tre nelle prime 10, ma andiamo con ordine.
All’ultimo posto di questa graduatoria troviamo il Liverpool, con i britannici che sono stati la squadra dominante degli anni settanta, ma hanno vissuto molti alti e bassi, per questo motivo riteniamo corretta questa posizione in classifica.
Sorprende la nona posizione con il Benfica, con i lusitani che hanno sicuramente scritto pagine memorabile nella storia del calcio soprattutto negli anni sessanta, ma probabilmente sono stati premiati anche per essere sempre stati in grado di lanciare grandi campioni.
Ottavo posto per l’unica sudamericana presente in questa lista, ovvero gli uruguaiani del Penarol, altra decisione abbastanza sorprendente, ma con la squadra di Montevideo che è stata la prima grandissima realtà del Nuovo Continente.
Ancora Inghilterra al settimo posto con il Manchester United, con i Red Devils che in questo caso hanno pagato 20 anni davvero bui tra gli anni settanta e ottanta, mentre al sesto posto c’è il Bayern Monaco, con i bavaresi che sono nettamente la squadra più dominante della storia del calcio tedesco.
La top 5 inizia con il Tricolore che sventola in alto e in modo fiero, con la quinta posizione che è ad appannaggio del Milan, molto singolare nonostante le sette coppe dei campioni vinte dal Diavolo.
Subito al di sotto del podio infatti il blog preferisce premiare l‘Inter, con i nerazzurri che avranno magari vinto di meno a livello europeo, ma quando lo hanno fatto sia negli anni sessanta che nel 2010 sono stati davvero dominati.
La migliore italiana in assoluto invece è la Juventus, con la Vecchia Signora che viene posizionata in terza posizione, dunque anche all’estero considerano assolutamente i bianconeri come la migliore realtà del Belpaese.
Le prime due posizioni invece sono dedicate ai due colossi del calcio spagnolo, con il Barcellona che però in questo caso deve dare spazio all’eterno Real Madrid.
Non c’erano infatti assolutamente dubbi sul fatto che i Blancos possano essere ampiamente considerati e con assoluto merito la più grande squadra di club della storia del calcio, con le quattordici Champions League vinte che ne sono una chiara e netta testimonianza, con Ancelotti che ha rimpinguato così il suo palmares europeo.
Uno scenario di mercato imprevisto quello che potrebbe concretizzarsi a Gennaio. Coinvolto uno dei big…
Abituato a sperimentare nel suo undici iniziale, Thiago Motta intende stupire ancora una volta in…
In Italia c'è un problema con la giustizia sportiva: è polemica dopo quello che è…
Il calciomercato potrebbe regalare un colpo a sorpresa in vista della prossima sessione di trattative…
La Juventus di Thiago Motta sta incontrando qualche difficoltà di troppo dal punto di vista…
Mancano poco più di due mesi all'inizio della sessione invernale di calciomercato con la Juventus…