Danilo è uno dei grandi simboli di questa Juventus, con il brasiliano che non può essere venduto per nessuna ragione al mondo.
Ci sono alcuni giocatori che non possono essere in alcun modo venduti dalla società bianconera, sia per il grande valore tecnico che riescono ad apportare all’interno della rosa che per una clamorosa svalutazione nell’ultimo periodo.
Sappiamo infatti come il valore di mercato non sia solamente dipeso dalle qualità che vengono mostrate in campo, ma anche dall’età di un giocatore, per questo motivo un campione come Danilo non può in alcun modo essere ceduto.
Il brasiliano infatti è diventato uno dei più grandi punti di riferimento della Juventus in queste ultime annate, con il sudamericano che viene considerato a tutti gli effetti un elemento indispensabile per la difesa.
A bilancio della Juventus venne inserito nel 2019, anno in cui avvenne lo scambio con il Manchester City per portare Joao Cancelo in Inghilterra e Danilo in Italia, ma il valore di mercato del sudamericano venne conteggiato a 37 milioni di euro.
Questo praticamente vieta alla Juventus di vendere il proprio nuovo Capitano, considerando infatti come l’ex Porto e Real Madrid sia ormai da considerare a tutti gli effetti come il leader dello spogliatoio subentrando a Leonardo Bonucci, infatti il suo valore di mercato attualmente è poco sopra i 13 milioni di euro.
Praticamente è tornato allo stesso valore di quando il Porto lo aveva prelevato dal Santos portandolo per la prima volta in Europa, poi il suo costo è sempre stato tra i 30 e 37 milioni di euro, tra i vari passaggi tra Real Madrid, Manchester City e Juventus.
Nonostante ci siano diverse squadre intenzionate ad acquistarlo, con il Bayern Monaco che su tutte sta cercando di mettere le mani sul giocatore, per la Vecchia Signora sarebbe davvero un tracollo economico e soprattutto un disastro finanziario, anche facendolo entrare in un altro scambio.
La minusvalenza che non serve: Danilo deve restare a Torino
Il nuovo ruolo di Capitano sembra essere stato anche un incentivo per fare sì che Danilo abbia maggiore intenzione a rimanere a Torino, potendo così avere un difensore di grande affidamento e soprattutto un leader da un punto di vista tecnico.
Il Bayern Monaco sarebbe sì intenzionato a effettuare uno scambio, magari con l’inserimento del marocchino Mazraoui, il problema è che a bilancio bisognerebbe comunque conteggiare con un valore economico entrambi.
Sicuramente non si potrà pareggiare la cifra di 37 milioni di euro del 2019, per questo motivo sarà dunque fondamentale per la Juventus lasciar perdere ogni qualsiasi prospettiva di cessione e fare in modo che il proprio campione rimanga ben saldo a Torino.
Ringiovanire la squadra sicuramente potrebbe essere uno degli obiettivi futuri della società per poter creare un nuovo ciclo, ma serve anche l’esperienza e soprattutto la presenza di un grande uomo come Danilo.