Il futuro di Alex Sandro sembra essere caratterizzato da un dato decisamente curioso; andiamo a vedere di cosa si tratta.
La Juventus, lo abbiamo detto più volte, difficilmente potrà fare mercato in questa finestra invernale; a meno che non arrivi una cessione importante, in termini economici, i bianconeri resteranno così fino al termine della stagione. La rosa, in ogni caso, è competitiva e con i recuperi di giocatori importanti (Pogba su tutti) lo sarà ancora di più.
E’ probabile, dunque, che non venga fatto nessun investimento in questa sessione invernale; il discorso è molto diverso per l’estate prossima quando è probabile che si assista ad una vera e propria rivoluzione. Tanti i giocatori destinati a lasciare la Juventus e, tra questi, troviamo anche Alex Sandro.
Il terzino ha il contratto in scadenza il prossimo trenta giugno e, nonostante un buonissimo rendimento da difensore nel 3-5-2, è molto difficile che possa restare alla corte di Allegri. In realtà sembra esserci la possibilità di un rinnovo automatico per Alex Sandro; il prolungamento del terzino, secondo le ultime indiscrezioni, scatterebbe al raggiungimento delle quaranta presenze.
Uno scenario che la Juventus vorrebbe evitare; Alex Sandro, infatti, ha un contratto importante dal punto di vista economico e i bianconeri vorrebbero risparmiare per andare ad investire diversamente una determinata liquidità.
Ecco dunque che non possiamo escludere la possibilità di vedere sì Alex Sandro in campo ma per un numero di partite tale da non fargli raggiungere la soglia delle quaranta presenze stagionali.
Uno scenario che, ripetiamo, la Juventus sembra voler evitare e allora bisogna iniziare a pensare a come sostituire il brasiliano nel corso della stagione.
Juventus, Alex Sandro fino ad un certo punto: scelto il sostituto
Come abbiamo detto, il rinnovo automatico di Alex Sandro scatterebbe automaticamente al momento delle quaranta presenze stagionali; il brasiliano, tra campionato e Champions League, ha disputato diciannove partite. Da qui alla fine, se non si vuole far prolungare il contratto del terzino, bisogna trovare una soluzione.
Nel sistema di gioco attuale di Allegri, il 3-5-2, Alex Sandro fa parte del terzetto difensivo; un ruolo che sta interpretando anche piuttosto bene. Chi potrebbe essere impiegato al suo posto? La scelta sembra ricadere su Rugani; il centrale, contro l’Udinese, ha disputato una buonissima partita dimostrando di poter essere utile per questa Juventus.
Gli impegni, da qui a fine stagione, non sono pochi con i bianconeri che vogliono essere protagonisti in ogni competizione. Se diamo per scontata la permanenza della difesa a tre, ecco che Rugani potrebbe rivelarsi una risorsa fondamentale.
Sembra essere lui il prescelto per prendere il posto di Alex Sandro e non permettere al brasiliano di raggiungere le quaranta presenze in stagione. Non ci resta che aspettare per capire come finirà questa situazione