La Juventus retrocederà in Serie B? Lo abbiamo chiesto a ChatGPT: ecco la sua risposta

Abbiamo chiesto a ChatGPT, l’intelligenza artificiale di Elon Musk, se la Juventus verrà retrocessa in Serie B dopo la vicenda legata alle plusvalenze fittizie: la sua risposta.

Una delle principali paure dei tifosi della Juventus riguarda una possibile retrocessione in Serie B. La cadetteria non fa piacere a nessuna squadra, specie se si tratta di club con un blasone come quello dei bianconeri. Ci sarebbero da considerare delle gravi conseguenze.

ChatGPT Juventus
Juvedipendenza

Si tratterebbe inoltre di una ripetizione storica ancora oggi indigesta. Dunque è meglio evitare che scenari del genere si verifichino nuovamente. Nella disperazione più totale c’è chi si è rivolto alle divinità e chi semplicemente alla speranza.

In questo caso si è deciso di tentare un approccio differente. Ma in che modo? Rivolgendosi a ChatGPT, popolare intelligenza artificiale in grado di fornire una risposta a (quasi) qualsiasi domanda.

Prima di procedere è bene specificare una questione di fondamentale importanza. Così come per qualsiasi IA, lo strumento utilizzato non è assolutamente in grado di fare previsioni. Illudersi per le sue risposte non sarebbe dunque una scelta saggia.

Detto ciò, ecco come si è espressa la macchina in merito alla situazione fatiscente dei bianconeri. Nel frattempo ecco un breve cenno riguardante il funzionamento di questo fantastico software.

ChatGPT 3 che cos’è e come funziona

ChatGPT 3 è un’intelligenza artificiale sviluppata da Open AI. La sua funzione principale è quella di ricorrere all’uso di una rete neurale per poter comprendere il significato di un testo. Non prima di averlo analizzato a dovere chiaramente.

La tecnica a cui ricorrono queste strumentazioni si chiama deep learning, nella quale diverse reti neurali vengono messe al cospetto di enormi quantità di dati. Questo col fine unico di imparare a svolgere delle funzioni precise.

Tra queste rientra anche il dialogo, che ha così condotto a questo esperimento molto particolare: la Juventus retrocederà in Serie B? Ecco la risposta.

L’intelligenza artificiale di Elon Musk non prevede il futuro

Una premessa doverosa da fare è che l’IA ideata da Elon Musk non sia in grado di prevedere il futuro. Sembra scontato ribadirlo, ma non lo è affatto. C’è chi potrebbe illudersi di quanto detto, ed è bene che queste persone vengano messe in guardia.

In questo esperimento è stata rivolta all’intelligenza artificiale una domanda sulla possibile retrocessione della Juventus in Serie B. Questa è stata la sua risposta:

ChatGPT
ChatGPT

Nonostante la risposta possa sembrare incoraggiante, bisogna tenere conto di come il bot non ricorra all’utilizzo di internet per le sue risposte. Dunque ciò che dice è tutto frutto di un addestramento altamente specifico.

Inoltre il suo addestramento è stato ultimato nel 2021. I fatti accaduti in seguito non rientrano dunque nel suo ambito di conoscenza. Più genericamente, si è anche potuta esprimere in merito all’esito finale del campionato italiano attuale:

ChatGPT 1
ChatGPT

In questo caso con un mix di umiltà e consapevolezza, l’intelligenza artificiale non ha fornito una risposta esaustiva. Come del resto era lecito aspettarsi.

Gestione cookie