La truffa delle magliette del calcio: le 5 regole per non farvi fregare

Le magliette del calcio rappresentano una passione che in tanti coltivano con tanto piacere. Ma come in ogni campo ci sono delle insidie.

Le magliette del calcio sono amate da chiunque. Nessuno escluso. Per indossarle a casa, fuori dalla propria abitazione o durante la classica partita di calcetto con gli amici. Sono adatte per quasi qualsiasi evenienza.

Magliette del calcio
Juvedipendenza

Chiunque segua il calcio ne ha almeno una o più nel proprio armadio. Magari della propria squadra preferita, o del giocatore preferito. Di motivazioni possono essercene tante. Tuttavia, queste hanno un difetto.

Possono infatti portare ad abbassare la propria guardia. Cosa che ovviamente non bisognerebbe mai fare. Qualsiasi passione che celi dietro di sé un mercato di riferimento, nasconde infatti delle insidie.

Nel momento in cui ci sono delle compravendite, subentrano solitamente delle meccaniche truffaldine da cui diffidare. Ebbene, in questo approfondimento si potrà venire a conoscenza di ben 5 regole per evitare di farsi fregare.

Il prezzo delle magliette del calcio

Il prezzo delle maglie da calcio è uno dei primi campanelli d’allarme a cui prestare attenzione. Nel momento in cui si ha a che fare con un prezzo decisamente troppo basso, bisogna fare molta attenzione.

Potrebbe infatti trattarsi di una replica. Anche se ovviamente non si ha alcuna garanzia, le sensazioni davanti a certe cifre così “sospette” non devono essere mai totalmente positive. Fiducia sì, ma con la dovuta cautela.

Occhio al venditore!

Le informazioni circa il venditore devono essere rintracciabili. Sedi fisiche inesistenti o dati fiscali non specificati, molto probabilmente possono nascondere un raggiro imminente. Un altro segnale potrebbe essere quello di un negozio senza ragione sociale.

Non si possono avere garanzie nemmeno in questo caso, ma tutelarsi è comunque un bene a prescindere. Non sono chiaramente gli unici segnali di avversità, ma due indizi fanno sempre una prova in un modo o nell’altro.

Attenzione alla spedizione

In merito a questo aspetto ci sono numerose esperienze negative tranquillamente verificabili. Molte volte capita che, onde evitare problemi con i controlli doganali, i venditori ricorrano a dei metodi secondari di natura maliziosa.

Il più delle volte si tratta di illeciti, a partire dall’uso improprio che viene fatto dei suddetti dati. Oltre al luogo da cui partirà la spedizione in questione, bisogna prima riflettere bene sull’uso che verrà fatto dei dati forniti. La maggior parte delle volte non c’è da fidarsi.

E specificare il perché in questo caso non è necessario. Si capisce da sé.

Politica di reso assente

Solitamente in queste spedizioni il reso non viene mai specificato. Cosa che viola tutti i passaggi dei diritti del consumatore, il quale in caso di acquisto online ha diritto alla restituzione entro 14 giorni dall’emissione della ricevuta.

Con annesso rimborso della quota sborsata chiaramente. Ciò molte volte non avviene, con conseguenti rischi inimmaginabili. Bisogna dunque prestare molta attenzione.

Stemmi delle magliette del calcio

Alcuni stemmi delle magliette del calcio sono palesi riproduzioni. Il che significa che non sono assolutamente prodotti su cui fare affidamento. Numerosi utenti hanno subito dei raggiri, convinti di acquistare merce originale che in realtà non lo era affatto.

Gestione cookie