Il calcio in Italia è una vera religione e anche le ricerche su Google sono una testimonianza dell’interesse del Belpaese per questo sport.
Non ci sono grossi dubbi sul fatto che il calcio sia diventato da tanti anni a questa parte una vera e propria industria, capace di generare profitti e soprattutto dà la possibilità a un gran numero di persone nel mondo di poter assistere a un grande spettacolo.
Internet inoltre ha dato l’occasione di poter assottigliare sempre di più le barriere e in questo modo tutti quanti si possono informare come meglio credono sulle varie notizie che derivano dal pianeta, con Google che è il mezzo maggiormente utilizzato.
Ovviamente questo sistema di ricerca ha anche la possibilità di poter conteggiare e calcolare quali sono le parole che maggiormente vengono cliccate e soprattutto che sono interessa prevalentemente ai vari utenti.
Il calcio sicuramente è una delle principali forme di intrattenimento, con l’Italia che però non riesce a entrare a gamba testa come ci si aspetterebbe nelle ricerche in tutto il mondo.
OneFootball ha pubblicato una interessante raccolta sulle prime 42 squadre al mondo che sono state ricercate dagli utenti di tutto il mondo e in questa lista sono solamente quattro le squadre della Serie A a essere presenti.
L’ultimo posto a livello internazionale, dunque in 42esima posizione, è occupato dall’Hertha Berlino con un totale di 688 mila ricerche, il che vuol dire che le due principali escluse, ovvero Napoli e Lazio, non toccano nemmeno questo risultato.
La Juventus è la squadra più cercata su Google: la classifica
La prima italiana che compare in questa classifica è la Roma, con i giallorossi che hanno sicuramente suscitato grande interesse anche per merito della vittoria in Conference League, riuscendo a superare squadroni come Atletico Madrid e Borussia Dortmund.
Il totale dei giallorossi è dunque 1 milione e 950 mila ricerche nel 2022, subito al di sotto dell’Inter, con i nerazzurri che fanno leggermente meno bene del Paris Saint Germain e si stanziano sui 2 milioni e 330 mila.
Sale di molto la classifica invece il Milan, con i campioni d’Italia che ottengono un grande 12esimo posto con 4 milioni e 380 mila ricerche, molte di più addirittura di Manchester City e Bayern Monaco, ma il primato italiano non è in dicussione.
La Juventus è infatti la quinta squadra più ricercata al mondo con un pazzesco totale di 19 milioni e 400 mila utenti che non vedevano l’ora di conoscere le sorti di Madama, con il calciomercato che è sempre di primario interesse.
I bianconeri sono alle spalle solo dei marchi più noti del calcio europeo come Manchester United e Real Madrid, più due incredibili sorprese, ovvero i brasiliani del Palmeiras (campioni nazionali in questo 2022) e i turchi del Galatasaray.
Sommando però i risultati di Milan, Inter e Roma non si riesce nemmeno ad arrivare alla metà del risultato della Juventus e questo spiega lo straordinario dominio in Italia e nel mondo da parte della Vecchia Signora.